utenti online

Loreto: Mons. Tonucci invita la comunità lauretana al digiuno e alla preghiera per la pace in Siria

2' di lettura 05/09/2013 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l’Arcivescovo Prelato Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha inviato ai Parroci e ai Religiosi della Prelatura di Loreto in merito alla giornata di preghiera e digiuno a favore della pace voluta per sabato 7 settembre 2013 da S.S. Papa Francesco.

'Carissimi, accogliendo l’appello di Papa Francesco, che ha indetto “per il 7 settembre prossimo, vigilia della Natività della Beata Vergine Maria, una giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero”, ci uniamo con particolare intensità spirituale, perché nella stessa ora la Chiesa e la Città di Loreto celebrano la loro celeste Patrona.

Dalla Santa Casa, “finestra aperta sul mondo”, come ebbe a dire il Beato Giovanni XXIII nella sua visita a Loreto, si innalzerà un’ardente e fiduciosa preghiera, perché “il grido della pace si levi alto e tutti ripongano le armi e si lascino guidare da un anelito di pace”. Per questo, mentre nella città si snoderà la processione con la venerata immagine della Vergine, i parroci si attiveranno a convocare il popolo per un’intensa adorazione, mentre gli Istituti Religiosi prolungheranno la loro corale preghiera. Agli anziani nelle case di accoglienza e ai malati nelle singole famiglie, chiedo di pregare e di offrire la loro preziosa sofferenza.

Quanto al digiuno, esso sarà un gesto che richiama a noi il senso della penitenza, capace di rendere più sincera la preghiera, mentre ci richiamerà al pensiero delle popolazioni vittime della guerra, ridotte alla fame e alla povertà. “C’è un giudizio di Dio che è anche un giudizio della storia sulle nostre azioni a cui non si può sfuggire”: siano queste parole del Papa a farci sostare in profonda adorazione davanti al Signore, mentre chiediamo alla Vergine di Loreto, che ci ha donato il Principe della pace, la sua potente intercessione.


   

dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2013 alle 18:40 sul giornale del 06 settembre 2013 - 611 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, pace, loreto, Delegazione Pontificia di Loreto, papa Francesco, digiuno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Rm1





logoEV
logoEV