Sindaci di Valmusone e Riviera firmano un documento unitario in difesa della sanità nell'area sud di Ancona

Nella giornata di venerdì, dopo un ampio e proficuo dibattito svoltosi nel mese di agosto tra i primi cittadini dei comuni coinvolti, mossisi di comune accordo dopo il consiglio comunale straordinario di Osimo svoltosi nell'atrio comunale lo scorso 5 agosto, è stato firmato un documento di analisi delle problematiche della sanità ospedaliera locale con richieste di modificazione del piano delle reti cliniche regionale di prossima emanazione. Il documento verrà consegnato da tutti i Sindaci alle autorità Regionali il prossimo MARTEDI 10 SETTEMBRE ALLE ORE 10,30 alla ripresa cioè dei lavori del Consiglio Regionale dopo la pausa estiva.
L'invito è esteso agli assessori, consiglieri, rappresentanti istituzionali di ogni genere e cittadini dei sette comuni. 'Credo che questa volta l'Assessore Mezzolani e il Presidente Spacca non potranno che riceverci ma quel che più conta non potranno non tenere in dabita considerazione le istanze di tutto un territorio reclamate da ben sette primi cittadini" ha commentato il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini.
Di seguito un ampio stralcio del documento approvato all'unanimità dai Sindaci.
'... tenuto conto del dibattito pubblico svoltosi nel Consiglio Comunale di Osimo del 5/8/2013 in merito all’assistenza ospedaliera della zona a sud di Ancona e, delle valutazioni emerse da tutte le forze politiche/amministrative ivi presenti, rinnovano il richiamo al Presidente Giunta Regione Marche, all’Assessore alla Sanità Regione Marche, al Direttore Area Vasta n . 2 ed al Direttore Generale Asur, ai doveri di solidarietà e cura degli interessi della popolazione del territorio osimano e del bacino della bassa valle del Musone, da lunghi anni compromessi o ignorati dalle Istituzioni da essi rappresentate, ovvero non ancora soddisfatti dalla mancata realizzazione ed entrata in funzione del nuovo Ospedale di Rete/INRCA.
Si evidenzia che tale territorio ha una forte vocazione turistica e dagli abituali 80.000 abitanti raggiunge picchi di presenze superiori ai 150.000 abitanti con unità non censite in quelle dell’ osservatorio Regionale sul turismo, come quelle del turismo religioso a Loreto, fortemente caratterizzato da fedeli con disabilità o anziani (numero di presenze di un anno stimato attorno ad un milione di pellegrini).
Stante tali premesse i Sindaci ritengono, ancora una volta, fortemente lesiva del diritto alla salute la proposta di riordino delle reti cliniche concordata dalle Direzioni delle Aziende del servizio Sanitario regionale per le seguenti considerazioni: - Mancanza dei requisiti di sicurezza e qualità delle cure; equità dell’accesso alle cure; sostenibilità economica delle scelte (appropriatezza, etica nell’uso delle risorse); - Vanificazione tutela delle eccellenze.
Con riguardo alla paventata soppressione del reparto ostetricia/ginecologia e riduzione posti per acuti, compensati, in parte, con nuovi posti di lungodegenza, si rileva la carenza del requisito di realizzazione di rete effettivamente a servizio del cittadino ed appropriatezza delle scelte. Sia nel Comune di Castelfidardo che di Loreto funzionano da tempo strutture sanitarie a rilevanza sociale, specialistiche per la lungodegenza, dotate di personale dedicato ed esperto cui si affiancano e completano l’offerta, le Residenze per Anziani delle varie Case di Riposo (residenze protette, strutture residenziali socio-assistenziali a rilevanza sanitaria ecc.) operative oltre che nei predetti comuni anche a Camerano ed Osimo.
Sacrificare posti per acuti per servizi che già sono egregiamente assicurati dalla rete socio-sanitaria locale, anche in funzione sussidiaria, nella zona sud di Ancona è diseconomico, di non evidente utilità pratica e non certamente prioritario nel quadro delle esigenze di tutela sanitaria del territorio interessato. Di contro, il mantenimento – per ora nel SS. Benvenuto e Rocco e poi nel costruendo Ospedale di Rete/INRCA – dei posti letto di ostetricia/ginecologia, assolve il concetto di appropriatezza, equità di accesso e tutele delle eccellenze (vedi i riconoscimenti ottenuti dal presidio di Osimo a carattere nazionale e oltre). Il tutto con modesti interventi e/o aggiustamenti a livello di risorse umane (equipe integrate) e linee di attività (vedi servizio neonatologia e pediatria con guardia attiva di anestesia) compensati dalla non introduzione dei posti di lungodegenza. Valgono altresì le considerazioni già espresse dal C.C. di Osimo nella richiamata seduta del 5/8 u.s. circa il mantenimento dei punti nascita nelle sole strutture ospedaliere che garantiscano 1.000 parti l’anno, obiettivo di fatto reso impossibile per la struttura di Osimo ove non si dirottino in essa, dal Salesi (Ospedale a servizio di tutta la Regione) i parti non necessitanti cure particolari o che non presentino complessità di intervento.
Chiudere il reparto di ostetricia di Osimo significherebbe di fatto una migrazione forzata delle gestanti verso le altre strutture dell’Area vasta n. 2, aggravando così il Salesi ovvero garantendo ai presidi di Jesi e Senigallia (oggi attestati sugli 800 parti all’anno) il raggiungimento della soglia di salvezza a discapito di un territorio che non ha alcuna affinità di mobilità verso tali comuni. Le ambiguità e contraddizioni della proposta riorganizzazione delle reti cliniche possono invece essere superate considerando n. 4 SOC per l’Area Vasta n. 2, nella proposta a tendere, inserendo 1 punto nascita/ostetricia (SOC) anche nell’ospedale di rete/INRCA con continuità dell’offerta attuale nel SS. Benvenuto e Rocco sino all’inizio attività della nuova struttura sanitaria e per almeno 10 posti letto.
Si chiede pertanto alla Regione Marche un puntuale intervento correttivo che garantisca anche alle popolazioni dell’Ambito XIII l’accesso ad una rete dell’area materno infantile appropriata ad un territorio di circa 80.000 abitanti. Per quanto attiene difatti la sicurezza e la qualità delle cure, la mancanza della MSA Automedica presso il SS. Benvenuto e Rocco ed il mancato rinnovo con la CRI osimana della convenzione per il servizio diurno di 118, rendono il territorio osimano – esteso per 105 Km quadrati e con una popolazione di oltre 34.000 abitanti – escluso da una efficiente rete territoriale di soccorso.
Ciò non si avrebbe con l’aggiunta di una ulteriore MSA – Automedica rispetto all’unica presente presso la Casa della Salute di Loreto, anche alla luce del fatto che non risultano per la zona sud di Ancona, rispettati i parametri dell’assegnazione di 1 MSA automedica ogni 60.000 abitanti, venendo a mancare così anche l’equità nell’accesso alle cure, con zone servite in maniera appropriata ed altre carenti o sottostimate.
E, sempre per assolvere al principio dell’ equità nelle cure, appare imprescindibile che il Servizio Sanitario Pubblico assicuri anche nel presidio ospedaliero di Loreto, oltre che di Osimo, il funzionamento della TAC, divenuto ormai strumento di diagnosi insostituibile per la tempestiva prevenzione e cura di malattie degenerative ed altro, con indubbi vantaggi per la salute dei cittadini e per le casse dello Stato. I Sindaci intervenuti auspicano che le scelte finali vengano assunte dalla Regione Marche in contraddittorio con le forze politiche locali nell’esclusivo interesse delle comunità amministrate. Letto, approvato e sottoscritto.'

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2013 alle 13:01 sul giornale del 02 settembre 2013 - 1519 letture
In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo, consiglio regionale, documento, ospedale di osimo, area sud, santià
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Rcw
Commenti

- Osimo allaccia i pattini per la finale italiana
- Narciso Femmina: una storia d’amore non inizia mai, se vince il narcisismo
- Le mura storiche si rifanno il look. Baldelli: “4 milioni di euro per le mura di 11 Comuni, che salgono a 6,2 con la compartecipazione degli Enti"
- Coldiretti Marche: agricoltura nel futuro di tanti giovani: c'è attesa per i nuovi bandi regionali
- Gianmarco Paolinelli conquista la 54^ Coppa Beata Vergine Addolorata » altri articoli...

- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti » altri articoli...
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- CMC, per i dipendenti programma partecipazione a successo finanziario
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre