Atletica Amatori Osimo Bracaccini: una lunga storia che continua...

A metà degli anni 70, cominciò in Italia il boom del podismo, un fenomeno di massa non solo sportivo ma soprattutto sociale e, sulla scia dei primi successi internazionali degli atleti italiani, alcuni pionieri podisti Osimani con la passione comune della corsa diedero vita al “ Gruppo Podistico Pasticceria Pirani” diventato poi l’Abeille Assicurazioni. Dopo un decennio di attività sportiva nel 1980 un ulteriore slancio al movimento podistico Osimano lo diede una piccola azienda del posto rappresentata dai F.lli Bracaccini, che decise di continuare a sostenere questo gruppo modificandone così anche il nome e portandolo, col tempo, ad essere un movimento sportivo tra i più noti e competitivi nell’ambiente podistico Marchigiano.
Inizia così l’avventura di questo piccolo gruppo costituito, ancor prima che da atleti da amici, che oltre allo sport condividevano il loro tempo libero; molti di questi ancora oggi li troviamo all’interno della società: l’attuale Presidente Alessandro Bracaccini, Sergio Martini, Valfrido Tulli, Carbonari Giuseppe, Strappato Sergio, Rosario Pirani, Sandro Quercetti, Doriano Mazzieri, Giuseppe Agostinelli, Mirco Caprari, Francesco Cassoni, G.Luca De Grandis, Stefano Salvucci, Gianni Le Moglie, Carlo Nicoletti e Luciano Montenovo. In pochi anni l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini è aumentata nel numero e migliorata nei risultati sportivi, collezionando sempre più numerosi successi regionali, sulla spinta dei quali molti atleti iniziarono a partecipare alle più importanti maratone Europee, quali Londra, Praga, Parigi, Berlino per poi sorvolare l’Oceano e partecipare alla mitica Maratona di New York .
Come naturale evoluzione sportiva, all’interno della Società è stato creato un settore giovanile, che ha iniziato prima come attività ludica, che subito dopo veniva affiancata da quella agonistica. In poco tempo il settore giovanile conseguiva numerosi titoli Regionali, ottimi risultati nelle finali dei giochi sportivi studenteschi Nazionali, ed alcuni di loro hanno indossato la maglia azzurra in varie rappresentative Nazionali. Altro importante passaggio storico di questa Società, è stato l’incontro con la Lega del Filo d’Oro, l' Associazione che da 49 anni è impegnata nell’attività di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Dalla condivisione comune dei valori dello sport è cresciuta stima ed amicizia ed è nata una partnership che quest’anno ha portato 20 atleti della Bracaccini Osimo a gareggiare per scopi benefici alla 13^ Edizione della Milano City Marathon a staffetta, con il logo della Lega del Filo d’Oro, che su un lotto di oltre 800 squadre partecipanti, sono giunti 4^ Assolti. Al di la dei risultati sportivi, L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini in questa sua trentennale attività sportiva ha dimostrato di avere anche capacità organizzative e di gestione, in occasione del Trofeo 5 Torri, giunto quest’anno alla sua 31^ Edizione, e dei due Trofei della Val Musone, validi per la selezione Nazionale per i Campionati Europei di cross. Ricordiamo inoltre gli undici anni di gestione dell’ impianto sportivo di atletica la Vescovara che da un centinaio di iscritti del primo anno, si è passati negli ultimi anni a 471 fruitori-associati.
Sulla scorta di richieste e di varie esortazioni a riprendere la gestione dell’impianto, la Società ha deciso per quest’anno, di partecipare al bando di assegnazione per una gestione pluriennale dell’impianto . Visti poi questi difficili momenti economici, in cui si sente sempre più spesso parlare di spending review, la Società Bracaccini ha comunicato all’Amministrazione Comunale, la sua disponibilità ad eseguire le necessarie opere di recupero dell’impianto sportivo, con i soli costi del materiale a carico dell’Amministrazione. Da quel lontano 1980 sono passati molti anni, per cui ci si volta indietro per capire il percorso svolto, veramente tanta strada è proprio il caso di dirlo, fatta di storie di uomini, tensioni, affermazioni e vittorie che nel tempo hanno cementato vere amicizie. Venerdì 2 Agosto la Società ha festeggiato il superamento dei 200 iscritti e quella grande tavolata, a cui erano presenti numerosi sportivi e simpatizzanti che negli anni hanno scelto di far parte del gruppo, è stata una preziosa occasione per ricordare il passato e per discutere sul futuro di questa Società sportiva nella quale si è concretizza una identità cittadina civile e sportiva di Osimo.

Questo è un articolo pubblicato il 07-08-2013 alle 14:43 sul giornale del 08 agosto 2013 - 1268 letture
In questo articolo si parla di storia, atletica, osimo, amatori, Bracaccini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Qp7
Commenti

- Inaugurazione del Cammino delle Famiglie - dal Santuario di Campocavallo a quello di Loreto
- Ordine Avvocati: "Solidarietà alla collega accoltellata a Filottrano"
- Castelfidardo: Sportello anagrafe, servizi sempre più smart
- “L’ ALLORINO DI DANTE 2023” per la 3B della scuola primaria “Fornace Fagioli” di Osimo
- Il punto sulle squadre del basket Senzatesta Osimo » altri articoli...

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto » altri articoli...
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Ancona: Il PD presenta i suoi candidati. Simonella "Giovani ed Esperienza, una lista che racconta una storia passata e una nuova"
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra » altri articoli...
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"