utenti online

Loreto: in partenza per il Senegal i volontari della 'Teranga'. Verrà inaugurata una biblioteca

2' di lettura 29/07/2013 - È ormai prossima la partenza del gruppo di volontari dell'associazione TERANGA Loreto che volerà sabato 3 agosto a Dakar in Senegal. Questo primo viaggio oltre che ad essere il primo tour di turismo responsabile e solidale che l'associazione di promozione sociale si è prefissa di organizzare sarà anche l'occasione per inaugurare la biblioteca realizzata con i fondi raccolti durante diversi eventi oltre che da donazioni.

La biblioteca collocata in una scuola primaria di Dakar sarà punto di riferimento per gli studenti, ma con libero accesso anche ai residenti del quartiere; l'evento nella sua straordinaria semplicità rappresenta un momento significativo ed importantissimo per la comunità che ne sarà fruitrice tanto che la cerimonia di lunedì 5 agosto sarà presenziata e patrocinata dalle piu alte autorità, come evidenziato dal programma allegato.

L'associazione di promozione sociale TERANGA Loreto, che opera sul territorio del comune di Loreto, sul limitrofo, nonché a livello internazionale ha iniziato progetti in Senegal dove ha istituito la corrispondente Teranga Dakar. Sul nostro territorio regionale Teranga Loreto ha promosso e promuove diverse iniziative atte e a raccogliere fondi per finanziare progetti specifici direttamente gestiti e per sostenere l'integrazione attraverso incontri interculturali.

Dal dicembre 2012, data di costituzione, ha organizzato su Loreto una Cena solidale con piatti etnici, un aperitivo solidale, un corso di percussione e di danza africana (con cadenza settimanale da febbraio a luglio). Ha partecipato con il proprio stand alla 25 Festa dei Popoli a Forte Altavilla di Ancona,ed è stata fra le organizzazioni animatrici dell'evento Ogni Giorno Vale che ha avuto luogo lo scorso week end a Castelfidardo. Ha visto esibire gli allievi dei corsi organizzati a diversi eventi sia presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, che in Piazza del Popolo sempre ad Ascoli Piceno.

Ha organizzato un House Concert a sostegno di un cantautore impegnato nel contesto dell'integrazione presso la Cooperativa Argento Vivo di Ancona e una Cena Spettacolo con la collaborazione di Francesco Facciolli e Scilla Sticchi (attori di spicco del panorama marchigiano)per una raccolta fondi destinata a finalità di microcredito, ha visitato nella notte della Vigilia di Natale tutti i 480 appartamenti dell'Hotel House per donare caramelle e dolcetti ai bambini. Il progetto scintilla, cui la costituzione dell'associazione ha fatto seguito, è nato due anni e mezzo fa come sostegno scolastico continuativo a 15 bambini di Dakar che ad oggi, grazie all'impegno costante di Teranga, sono diventati 37. Il lavoro di Teranga, già presente sul social network Facebook, è fruibile attraverso il sito www.terangaloreto.it sul cui blog sarà reportizzato il diario di viaggio dal 3 al 17 agosto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2013 alle 10:44 sul giornale del 30 luglio 2013 - 1470 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca, senegal, teranga

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/P2K





logoEV
logoEV