utenti online

Per Sfogliavoci Estate venerdì al Campana c'è Trapanese che presenta il suo ultimo romanzo 'La giusta scelta'

Giancarlo Trapanese 2' di lettura 23/07/2013 - Prosegue nel cortile di Palazzo Campana di Osimo la rassegna letteraria "SFOGLIAVOCI ESTATE. Brindisi con l'autore", ciclo di incontri con grandi scrittori del panorama letterario nazionale, curato da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani, che in occasione dell'estate torna in versione rinnovata e con un programma ancora più ricco.

Venerdì 26 luglio alle ore 21.15 si terrà l'incontro con GIANCARLO TRAPANESE, scrittore, giornalista e vicecaporedattore Rai Marche, che presenterà il suo ultimo libro "LA GIUSTA SCELTA", edito da Italic Pequod, con la partecipazione del chitarrista Giovanni Brecciaroli. Una serata in cui si disuterà di merito, giustizia, onestà, del sistema sociale del "conosci qualcuno" e di sentimenti autentici.

LA GIUSTA SCELTA: Un onesto bancario, ingegnere informatico, tartassato dalla malasorte, penalizzato nella sua carriera dalla mancanza delle giuste conoscenze; uno straordinario talento da hacker che non è mai riuscito ad esprimere. Sauro Rocchi, due divorzi alle spalle, un figlio che lo considera un fallito, si trova improvvisamente innanzi ad una scelta esistenziale: continuare ad attendere ancora (a 45 anni) giustizia, amore vero rapporti umani autentici, o fare il grande salto ordendo una clamorosa truffa informatica ai danni del suo istituto e fuggire poi in qualche paradiso fiscale chiudendo con il passato? Ma la vita da ricco è poi davvero così facile come sembra? Basterà, soprattutto, come dice la sua bella psicologa, ad aiutarlo a trovare la parte autentica e positiva di se stesso?

Da una parte le Cayman, la ricchezza, il lusso, le belle ragazze attratte non da lui ma da quello che possiede, dall'altra la lotta quotidiana per conquistare il rispetto, per affermare il merito, e ritrovare l'amore di un figlio e di una donna. Una scelta difficile e complessa che la vita propone a Sauro, probabilmente senza appello. Seguirà un brindisi con vini tipici marchigiani offerti dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Al termine dell'incontro è possibile visitare la mostra "Da Rubens a Maratta", ospitata nelle sale del Palazzo, con visita guidata. La rassegna proseguirà il 7 settembre con Lorenzo Amurri che presenterà "Apnea", tra i dodici finalisti del Premio Strega 2013; il 14 settembre Gabriele Dadati presenterà "Piccolo Testamento", tra i diciotto finalisti al Premio Strega 2012; il 21 settembre sarà la volta di Simona Sparaco, tra i cinque finalisti al Premio Strega 2013 con "Nessuno sa di noi"; l'ultimo appuntamento sarà il 28 settembre con Luca Pagliari che presenterà il suo ultimo libro "Kristel. Il silenzio dopo la neve". INGRESSO LIBERO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2013 alle 11:08 sul giornale del 24 luglio 2013 - 546 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, Istituto Campana di Osimo, scrittore, presentazione, Giancarlo Trapanese, romanzo, trapanese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/PL5





logoEV
logoEV