utenti online

Un Vittorio De Sica inedito dalla penna del figlio Manuel. Il volume verrà presentato a Palazzo Campana

2' di lettura 14/07/2013 - Chi era davvero Vittorio De Sica? Qual era la sua vita privata, la sua famiglia? Come preparava i suoi film? Come viveva il successo e cosa rappresentavano per lui gli insuccessi? Uno dei miti più internazionali del cinema italiano degli anni '50 verrà raccontato ad Osimo, il 19 luglio prossimo a conclusione della IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, ideata dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed organizzata in sinergia con il “Circolo +76”.

Manuel De Sica, celebre musicista e compositore di colonne sonore con all’attivo anche una candidatura all’Oscar per il film “Il Giardino dei Finzi Contini”, ha vinto un Nastro d'Argento per le musiche del film “Al lupo, al lupo” di Carlo Verdone ed un David di Donatello per la colonna sonora di “Celluloide “di Carlo Lizzani e nel 2004 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onoreficenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Manuel De Sica (nella foto da bambino a sinistra con il papà ed il fratello minore Christian) presenterà il libro “Di Figlio in padre” edito dalla casa editrice Bompiani, in cui narra ricordi d'infanzia, scene di famiglia, pagine di diario, incontri con uomini illustri che restituiscono il ritratto privato e segreto di suo padre Vittorio, grazie al quale il Cinema del nostro Paese ha vissuto la stagione di certo più bella e più significativa, quella del Neorealismo.

La serata è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente ed avrà luogo venerdì 19 luglio alle ore 21.30 al Cortile Interno del Palazzo Campana. A moderare l’incontro il critico cinematografico del sito di informazione culturale“Retrospettive.com”, Mauro Valentini. Ingresso Libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2013 alle 16:00 sul giornale del 15 luglio 2013 - 1508 letture

In questo articolo si parla di osimo, spettacoli, volume, Vittorio De Sica, manuel de sica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Pqk





logoEV
logoEV