utenti online

Gli appuntamenti dello 'Sfogliavoci' al Campana di Osimo

3' di lettura 10/07/2013 - La sede espositiva della mostra "Da Rubens a Maratta", curata da Vittorio Sgarbi, Palazzo Campana di Osimo quest'anno ospita un vasto ed interessantissimo programma di appuntamenti culturali, previsti nell'ambito del progetto RADIKART.

La creatività dei giovani tra cultura e tradizione, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e dalla Fondazione Ferretti di Castelfidardo, con il sostegno dei Comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, oltre che di numerosi soggetti privati ed associazioni culturali del territorio.

Tra le tante iniziative si segnala VERTIGINE Letterature, dedicata al mondo dell'editoria e della scrittura narrativa, curata da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani, che oltre ad una serie di incontri sulle arti del libro e della scrittura, un premio letterario per giovani scrittori, una Scuola di scrittura narrativa e una per redattore di casa editrice, prevede anche l'interessante rassegna letteraria SFOGLIAVOCI, un ciclo di nove incontri da maggio a settembre con grandi scrittori del panorama letterario nazionale, presentati da editori e giornalisti, che raccontano da dove nascono le loro storie e quale pagina del presente le ispira.

Troviamo nomi del calibro di Chiara Gamberale, Sara Rattaro, Lorenzo Amurri -tra i dodici finalisti del Premio Strega 2013 con "Apnea"-, Simona Sparaco -ancora in lizza per lo Strega con "Nessuno sa di noi"-, Viola Di Grado - finalista Premio Strega 2011 e vincitrice Premio Campiello Opera Prima 2011. In occasione dell'estate la rassegna torna in versione rinnovata e con un programma ancora più ricco: gli appuntamenti di luglio vengono posticipati alle 21.15 ed arricchiti da accompagnamenti musicali, letture e brindisi finale offerto dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Al termine di ogni incontro sarà possibile visitare la mostra "Da Rubens a Maratta". L’iniziativa di restyling è stata nominata SFOGLIAVOCI ESTATE.

Brindisi con l'autore, e prenderà il via venerdì 12 luglio con Viola Di Grado che presenterà il suo ultimo libro "Cuore Cavo" (Edizioni e/o), affiancata da Antonio Prenna, redattore culturale della tv pubblica della Repubblica di S. Marino, e da Romina Antonelli che leggerà alcuni brani. Un romanzo coraggioso e sorretto da una scrittura formidabile per originalità e poesia, quello della Di Grado che racconta la storia di un suicidio e di ciò che lo segue.

Una folgorante invenzione della vita dopo la morte: la nostalgia, l’amore, la frequentazione “fantasmatica” delle persone care, la solitudine e l’incomunicabilità, in un aldilà cupo e ribollente, senza pelle e senza sensi, dominato da una natura crudele, che sfalda i corpi, ma anche da una vita ostinata che a questa morte si sottrae. Si rimane seriamente scossi da questa lettura, in cui Di Grado conferma appieno la sua unicità. Sabato 20 luglio sarà la volta di Michele Monina, scrittore e giornalista anconetano, biografo di Vasco Rossi e di molte altre celebrity del panorama italiano musicale e sportivo, che discuterà di “Come si racconta una Rock Star”, quest’ultimo appuntamento era in programma già nella versione originaria di Vertigine, nell’ambito dei workshop sulle attività della scrittura e dell’editoria.

Gli incontri estivi si concludono venerdì 26 luglio con Giancarlo Trapanese, scrittore e vicecaporedattore Rai Marche, che presenterà il suo ultimo romanzo “La Giusta scelta” (Ed. Pequod), con l'accompagnamento musicale del chitarrista Giovanni Brecciaroli. La rassegna proseguirà il 7 settembre con Lorenzo Amurri ("Apnea", Fandango Libri); il 14 settembre Gabriele Dadati presenterà "Piccolo Testamento" (Laurana Editore); il 21 settembre sarà la volta di Simona Sparaco, finalista al Premio Strega 2013 con "Nessuno sa di noi" (Giunti Editore); l'ultimo appuntamento sarà il 28 settembre con Luca Pagliari che presenterà il suo ultimo libro "Kristel. Il silenzio dopo la neve" (Ed. Historica). INGRESSO LIBERO








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2013 alle 17:50 sul giornale del 11 luglio 2013 - 483 letture

In questo articolo si parla di economia, osimo, Istituto Campana di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Pit





logoEV
logoEV