utenti online

Castelfidardo: debutta 'Ingirogustando' 2013. Ecco i primi appuntamenti

4' di lettura 10/07/2013 - Siete pronti a tuffarvi nell’appuntamento più frizzante dell’Estate castellana? Torna giovedì 11 luglio INGIROGUSTANDO, un mare di eventi – dalle 19 a tarda notte ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto - che nella formula del tutto gratuito travolgerà il cuore della città della fisarmonica con spettacoli, concerti, dj set, mostre mercato, esibizioni sportive e di danza, animazione itinerante, laboratori artigianali, giochi di gruppo, competizioni canore, degustazioni enogastronomiche e gli immancabili menù a tema nei 12 punti ristoro.

Quattro date all’insegna del gusto declinato in ogni sua sfumatura per una quinta edizione incentrata sulla “multisensorialità” che unisce al successo di un format ormai consolidato una carrellata di novità pensate per soddisfare il palato del piccolo e grande pubblico. Si parte oggi con la prima serata dedicata al “Gusto di… guardare”. Porta Marina si trasformerà in una passerella del fashion illuminata dal manto stellato su cui le modelle del XVI Defilè Marie Claire Mode sfileranno alle 21.15 indossando abiti e accessori da sogno.

In contemporanea, piazza della Repubblica diventa punto di incontro degli sport più cool e alternativi del momento, protagonisti del “Big Air Summer Party”, live show in musica affidato ai maestri e allievi delle più accreditate scuole di kitesurf, wakeboard, sup, skateboard, bmx e dirt che si alterneranno in evoluzioni e dimostrazioni da brivido. Il contest, in collaborazione con Fun House Tattoo Club e la partecipazione di Big Air Kite School (kitesurf), Wakeland (wakeboard), Big Air Dirt School (bmx e dirt), Conero Waves (sup, yoga e fitness in sup), Big Air Skate Events (skateboard), prevede anche un mini corso di skate gratuito e la jam session “The skate family” con in palio una fornitura di abbigliamento e le indicazioni di un tecnico specializzato per imparare a muovere i primi passi in sicurezza. Altra importante novità, è il Mercato di Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti – Campagna Amica di Ancona (dalle 19 alle 24 in piazza Trento Trieste). Una iniziativa altamente qualificante e non meno coinvolgente, per riscoprire insieme il piacere e il valore dei prodotti tipici del territorio seguendone dal vivo le varie fasi di lavorazione nonché le principali tecniche di assaggio.

Mercoledì 10, il taglio del nastro è affidato a due antiche tradizioni della nostra cultura contadina: la filatura e mozzatura della mozzarella a cura della società agricola Roberto e Massimo Magnaterra di Castelfidardo e la smielatura, ossia l’estrazione del miele dai favi, grazie ai maestri apicoltori dell’azienda Luca Di Rosa di Fermo. Ma le iniziative in calendario non finiscono qui. Ogni sera sarà festa: dalle 19 alle 24 ristoranti e postazioni culinarie all’aria aperta porteranno in tavola e nelle piazze le prelibatezze della cucina locale a pezzi convenzionati (con proposte “low cost” dai 4 ai 18 euro); saltimbanchi, trampolieri e stornellatori renderanno viva l’atmosfera passando in rassegna i vari punti ristoro, così i vicoli e le viuzze del centro storico; l’intero percorso sarà costellato dalle bancarelle degli hobbisti di “Ingirocomprando” dove trovare fantasiose creazioni artigianali; i più piccini potranno immergersi nel mondo incantato delle “Fiabe tra i libri”, un avvincente viaggio nelle storie narrate per bimbi dai 3 ai 9 anni (presso la libreria Aleph dalle 19 alle 20); Radio RVE farà da colonna sonora all’evento affiancando alla diretta radiofonica l’esilarante siparietto “Faccia da casting” dalla postazione fissa di piazza Leopardi; infine esperienze sensoriali, conferenze a tema e degustazioni saranno il filo conduttore di “Vediamo Oltre”, una finestra aperta su naturopatia, nutrizione, iridologia e illusione ottica (dalle 21 alle 23 negli spazi allestiti dall’Ottica Rizza) mentre il “Baby Pit Stop” si presenta come un locale accogliente e riservato in cui le mamme potranno allattare e cambiare il proprio bebè in tutta tranquillità (dalle 16.30 alle 22 in via Mazzini, con fasciatoio e altri accessori messi gratuitamente a disposizione dalla Farmacia Comunale Centro).

Il tutto ad ingresso libero. Iniziativa di punta dell’estate castellana, INGIROGUSTANDO è frutto della collaborazione fra Ideazione Eventi, Amministrazione comunale, Pro Loco e le numerose attività del centro storico: le osterie Il Mattarello, Pippo e Dionea, le pizzerie Pierina, Cuore di Pizza, PizzaPiù, La Gustosa, il risto-pub O’Brian, lo Zen Bakery Cafè e il Club 54, lo stand della Vis Basket e Andrea specialità gastronomiche, quello della G.S.D. Vigor Castelfidardo con il Centro Carni Villamusone. Aggiornamenti in tempo reale, foto delle serate e programma completo sul sito www.ingirogustando.it e l’apposita


da Ingirogustando

www.ingirogustando.it

 







Questo è un articolo pubblicato il 10-07-2013 alle 18:12 sul giornale del 11 luglio 2013 - 812 letture

In questo articolo si parla di ingirogustando, apppuntamenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/PiL