utenti online

Esibizione di tamburi e sbandieratori offagnesi a Senigallia per la mostra sull'artigianato

2' di lettura 07/07/2013 - Una serata ‘storica’ e molto gradevole quella vissuta da Offagna il venerdì 5 luglio nel parterre della Rocca Roveresca e nel Centro storico di Senigallia, nell’ambito della 14° Mostra mercato regionale dell’artigianato artistico, con la partecipazione dei propri Gruppi dei Tamburi e dei Sbandieratori.

Lo spettacolo, emesso e divulgato a fronte dei numerosi partecipanti alla Mostra mercato, ha registrato un autentico trionfo, con una lunga serie di applausi per tutto il momento, circa due ore, in cui i Gruppi Tamburi e Sbandieratori di Offagna si sono esibiti evidenziando la propria cultura medioevale. La promozione di tale cultura è servita anche nel diffondere alcune particolarità delle prossime Feste Medioevali, che si svolgeranno ad Offagna - uno dei Borghi più belli d’Italia che di recente è entrato nel gruppo nazionale delle Bandiere Arancioni-- da venerdì 19 a sabato 27 luglio.

'Una esibizione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Offagna, Alessandro Desideri che è risultata essere un pregevole biglietto da visita per la conoscenza del nostro Borgo quattrocentesco. Un forte plauso all’impegno fornito dai ragazzi dei nostri Gruppi e un ringraziamento ai quattro Rioni – la Croce, il Torrione, il Sacramento e San Bernardino – che hanno partecipato con i loro figuranti'.

Particolarmente soddisfatto anche l’assessore all’Attività economica, Filippo La Rosa: 'E’ stato un autentico e grande successo quello maturato dai Gruppi offagnesi, con un gradimento elevato evidenziato oltre che dai marchigiani e dai turisti anche dalle aziende presenti nei vari stand. Un dovuto ringraziamento alla nostra Pro loco nell’aver organizzato e realizzato tale spettacolo di gran valore'.

Un commento positivo anche da parte del consigliere comunale Anna Rosa Manuali: 'E’ stato davvero uno scenario bello e molto piacevole”. Infine, il responsabile della Pro loco di Offagna, Emilio Buccolini, ha indicato 'il miglioramento dei Gruppi, grazie, tra gli altri, ai responsabili Loris Sabbatini del Gruppo Tamburi e Alessio Rosati del Gruppo Sbandieratori'.








Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2013 alle 12:27 sul giornale del 08 luglio 2013 - 852 letture

In questo articolo si parla di offagna, sbandieratori, comune di Offagna, mostra artigianato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/O0R





logoEV
logoEV