utenti online

musica d’organi e poesie per i 50 anni da prete di don Filippo Pesaresi nel ricordo della nipote Cristina

2' di lettura 27/06/2013 - Don Filippo Pesaresi della Diocesi di Ancona – Osimo ricorda i suoi 50 anni da prete, guardando al mondo in cammino sulla via dello sviluppo. Per questa occasione insieme ai suoi amici del Gruppo “la Famiglia”, il 29 giugno prossimo, data della sua ordinazione, organizza un Concerto d’Organo alle ore 21 nella cattedrale di Osimo.

Alla tastiera il Maestro Andrea Freddini che si esibirà nel suo 2200esimo concerto d’organo proponendo musiche molto particolari e per l’occasione una sua composizione ispirata ai due volumi che saranno presentati. Nella serata verranno presentati infatti i due volumi: - Cristina Gobbi, “E il capitano issa la vela”. Diario di un viaggio in Palestina. Presentazione di P. Alberto Maggi. - Filippo Pesaresi, “minimo Diario Palestinese”. Poesie. Presentazione Fabio Ciceroni. Cristina Gobbi è nipote di don Filippo. È scomparsa quattro anni fa, il 21 marzo 2009 a 42 anni. Era odontoiatra. Per inclinazione personale, per educazione, e per scelta è stata sempre attiva nel sociale. Per lungo tempo è stata educatrice Scout, ricoprendo anche responsabilità nella formazione capi Agesci a livello nazionale.

Negli ultimi anni della sua vita ha operato con entusiasmo nel settore della cooperazione odontoiatrica internazionale, prestando la sua attività nei paesi del Terzo Mondo: nel Sarawi (Africa del nord) e India, nel lebbrosario di Puri e nella comunità agricola di Tilonia, dove ha contribuito ad organizzare due studi odontoiatrici. A queste strutture Cristina teneva in modo particolare. Non solo. Cristina ha anche contribuito con notevole dedizione all’organizzazione dello studio odontoiatrico della Caritas di ancona, nei locali dell’ex parrocchia dell’Annunziata. Il concerto d’organo e la diffusione dei due libri vogliono tener vivo il suo impegno nella cooperazione internazionale promuovendo queste strutture sanitarie necessarie allo sviluppo di quelle popolazioni segnate dalla povertà. Le offerte ricevute saranno devolute infatti agli ambulatori odontoiatrici di Tilonia e Puri, in India, dove Cristina Gobbi svolgeva attività di volontariato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2013 alle 15:32 sul giornale del 28 giugno 2013 - 1207 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, ancona, !marche, don filippo pesaresi





logoEV
logoEV