Loreto: giusta ma tardiva la classificazione dell'industria Ragaini da parte del Comune

Infatti, il piano regolatore della città di Loreto proibisce insediamenti di attività insalubri di prima classe per una grossa percentuale del proprio territorio, tra cui la zona industriale Brodolini. Da un documento pubblicato nell'albo pretorio emerge che all'interno del gruppo industriale sopracitato sono state individuate e successivamente classificate tre industrie INSALUBRI di 1^ classe e due di 2^ classe.
Era nota sin dal suo primo vagito quale fosse l’attività del Gruppo Ragaini e che le fonderie non possano di certo passare come produttrici di aria balsamica, ma pare che nelle varie amministrazioni comunali che si sono succedute questo fosse stato ignorato. Indovinate un po’ quale era (fino al 14-02-2013) la classificazione dell’industria del Gruppo Ragaini. Non ci arrivate? Vi aiutiamo: NESSUNA CLASSIFICAZIONE! Per decenni nessuno si è mai posto il problema, nessuno del Comune di Loreto si è mai domandato se quel tipo di lavorazione industriale poteva aver luogo nella sua ubicazione o no!! Non se l’è domandato o non se l’è voluto è domandare?
E’ successo che all’inizio del nuovo millennio qualcuno ha cominciato a porsi delle domande e a documentarsi in merito, viste anche le notevoli emissioni di polveri ed altri materiali. Si tratta di alcuni residenti del quartiere di Villa Costantina sostenuti anche dal Comitato di Quartiere. Questi signori hanno posto domande, fatto ricerche, richiesto analisi ed interpellato il Comune di Loreto. In poche parole hanno cominciato a “rompere le scatole” per vedere rispettati i propri diritti.
Il Comune per molto tempo ha ignorato e scansato le giuste rivendicazioni (in un consiglio comunale un consigliere dotato di grande acume ha detto “vi siete voluti comprare la casa a Villa Costantina perché costava poco ed ora non potete lamentarvi”; evitiamo di sprecare inchiostro o toner per commentare tale dichiarazione) e l’azienda ha cercato di contrapporre ai residenti del quartiere i lavoratori, cercando di neutralizzare le rivendicazioni innescando una guerra tra salute e lavoro. Il tutto, ricorda fortemente la questione ILVA o altre questioni a noi più vicine, come ad esempio i casi SADAM di Jesi e Fermo, in cui si è spesso tentata la strumentale quanto fuori luogo contrapposizione fra salute e lavoro. Ovviamente in un periodo di forte crisi come questo, la contrapposizione ha un certo effetto e spesso costituisce un bel parafulmine per certi politici. Sarebbe stato sufficiente procedere con la classificazione d’obbligo e, successivamente, eventualmente permettere alla fonderia di insediare la produzione in una area compatibile con tutte le norme urbanistiche e sanitarie, salvaguardando i diritti incoercibili dei cittadini alla salute ed alla tutela delle proprietà che non possono MAI essere posti in subordine rispetto ai pur legittimi interessi di una impresa.
Siamo contenti che l’amministrazione presieduta dall’attuale Sindaco Niccoletti abbia finalmente sanato questa vergognosa lacuna procedendo alla classificazione che vede i vari impianti rientranti nella prima e seconda classe a seconda del tipo di lavorazione. Siamo contenti, ma ora bisogna stabilire il da farsi e non potremo accettare quanto in qualche maniera si può intuire dalla risposta del Comune registrata nel protocollo n. 7266 dove esso dice 'adottare tutte le misure per rendere compatibile, ove possibile, la destinazione urbanistica con quella produttiva' Speriamo di aver interpretato in maniera troppo maligna la frase e che non si voglia sanare la situazione variando il piano di destinazione urbanistica.
Saremmo maligni, ma come dice un ispiratore politico dell’attuale Sindaco: a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca! La domanda fondamentale che sorge spontanea è quella che ci porta a chiedere spiegazioni sul come mai l'amministrazione comunale si sia adoperata solo ora alla classificazione della citata azienda, quando per l’attività svolta dalla stessa, sarebbe stata necessaria già dalla sua nascita. Bisogna inoltre tenere conto che molti residenti lamentano oramai da parecchi anni emissioni di polveri ed odori molesti e, non si capisce il perché le Amministrazioni comunali succedutesi nel tempo abbiano omesso, in sede di rilascio delle autorizzazioni AIA ,(Autorizzazioni Integrata Ambientale) di rappresentare, gli esposti, le petizioni e le denunce dei cittadini, permettendo cosi l’ampliamento dell’azienda ed ignorando di fatto il tipo di lavorazioni e i cicli produttivi da esse espletate.
Sappiamo che le aziende con questo tipo di classificazione non possono assolutamente essere presenti vicino ai centri abitati, quindi vorremmo che l’amministrazione comunale si muovesse in modo tale da salvaguardare la nostra salute in primis esercitando il proprio dovere di tutela dei cittadini. Deplorando con forza la strumentalizzazione LAVORO / SALUTE, affinchè questa situazione non divenga una piccola TARANTO, invitiamo l’amministrazione in carica (il Sindaco in primis vista la funzione di massimo responsabile della salute pubblica locale) a farsi parte attiva, fattivamente, per fornire una risposta esaustiva ai cittadini di Loreto nonché a ripristinare la dismessa centralina di monitoraggio antistante la zona industriale, con TUTTE le strumentazioni idonee atte a rilevare tutte le POLVERI, dalle più grandi alle più sottili, nonché le moleste emissioni olfattive, che gli enti preposti, per loro stessa ammissione, NON hanno ancora provveduto a monitorare. Gli iscritti al M5S di Loreto da questo momento si impegna a monitorare la situazione, valutare tutta la documentazione inerente all’argomento in questione e soprattutto mettere tutta la vicenda alla luce del sole.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2013 alle 18:37 sul giornale del 25 giugno 2013 - 1219 letture
In questo articolo si parla di ragaini, Movimento 5 Stelle, Movimeto 5 Stelle Loreto, classificazione
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ODU
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- Scala, parata di politici e vip
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale