Loreto: giusta ma tardiva la classificazione dell'industria Ragaini da parte del Comune

Infatti, il piano regolatore della città di Loreto proibisce insediamenti di attività insalubri di prima classe per una grossa percentuale del proprio territorio, tra cui la zona industriale Brodolini. Da un documento pubblicato nell'albo pretorio emerge che all'interno del gruppo industriale sopracitato sono state individuate e successivamente classificate tre industrie INSALUBRI di 1^ classe e due di 2^ classe.
Era nota sin dal suo primo vagito quale fosse l’attività del Gruppo Ragaini e che le fonderie non possano di certo passare come produttrici di aria balsamica, ma pare che nelle varie amministrazioni comunali che si sono succedute questo fosse stato ignorato. Indovinate un po’ quale era (fino al 14-02-2013) la classificazione dell’industria del Gruppo Ragaini. Non ci arrivate? Vi aiutiamo: NESSUNA CLASSIFICAZIONE! Per decenni nessuno si è mai posto il problema, nessuno del Comune di Loreto si è mai domandato se quel tipo di lavorazione industriale poteva aver luogo nella sua ubicazione o no!! Non se l’è domandato o non se l’è voluto è domandare?
E’ successo che all’inizio del nuovo millennio qualcuno ha cominciato a porsi delle domande e a documentarsi in merito, viste anche le notevoli emissioni di polveri ed altri materiali. Si tratta di alcuni residenti del quartiere di Villa Costantina sostenuti anche dal Comitato di Quartiere. Questi signori hanno posto domande, fatto ricerche, richiesto analisi ed interpellato il Comune di Loreto. In poche parole hanno cominciato a “rompere le scatole” per vedere rispettati i propri diritti.
Il Comune per molto tempo ha ignorato e scansato le giuste rivendicazioni (in un consiglio comunale un consigliere dotato di grande acume ha detto “vi siete voluti comprare la casa a Villa Costantina perché costava poco ed ora non potete lamentarvi”; evitiamo di sprecare inchiostro o toner per commentare tale dichiarazione) e l’azienda ha cercato di contrapporre ai residenti del quartiere i lavoratori, cercando di neutralizzare le rivendicazioni innescando una guerra tra salute e lavoro. Il tutto, ricorda fortemente la questione ILVA o altre questioni a noi più vicine, come ad esempio i casi SADAM di Jesi e Fermo, in cui si è spesso tentata la strumentale quanto fuori luogo contrapposizione fra salute e lavoro. Ovviamente in un periodo di forte crisi come questo, la contrapposizione ha un certo effetto e spesso costituisce un bel parafulmine per certi politici. Sarebbe stato sufficiente procedere con la classificazione d’obbligo e, successivamente, eventualmente permettere alla fonderia di insediare la produzione in una area compatibile con tutte le norme urbanistiche e sanitarie, salvaguardando i diritti incoercibili dei cittadini alla salute ed alla tutela delle proprietà che non possono MAI essere posti in subordine rispetto ai pur legittimi interessi di una impresa.
Siamo contenti che l’amministrazione presieduta dall’attuale Sindaco Niccoletti abbia finalmente sanato questa vergognosa lacuna procedendo alla classificazione che vede i vari impianti rientranti nella prima e seconda classe a seconda del tipo di lavorazione. Siamo contenti, ma ora bisogna stabilire il da farsi e non potremo accettare quanto in qualche maniera si può intuire dalla risposta del Comune registrata nel protocollo n. 7266 dove esso dice 'adottare tutte le misure per rendere compatibile, ove possibile, la destinazione urbanistica con quella produttiva' Speriamo di aver interpretato in maniera troppo maligna la frase e che non si voglia sanare la situazione variando il piano di destinazione urbanistica.
Saremmo maligni, ma come dice un ispiratore politico dell’attuale Sindaco: a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca! La domanda fondamentale che sorge spontanea è quella che ci porta a chiedere spiegazioni sul come mai l'amministrazione comunale si sia adoperata solo ora alla classificazione della citata azienda, quando per l’attività svolta dalla stessa, sarebbe stata necessaria già dalla sua nascita. Bisogna inoltre tenere conto che molti residenti lamentano oramai da parecchi anni emissioni di polveri ed odori molesti e, non si capisce il perché le Amministrazioni comunali succedutesi nel tempo abbiano omesso, in sede di rilascio delle autorizzazioni AIA ,(Autorizzazioni Integrata Ambientale) di rappresentare, gli esposti, le petizioni e le denunce dei cittadini, permettendo cosi l’ampliamento dell’azienda ed ignorando di fatto il tipo di lavorazioni e i cicli produttivi da esse espletate.
Sappiamo che le aziende con questo tipo di classificazione non possono assolutamente essere presenti vicino ai centri abitati, quindi vorremmo che l’amministrazione comunale si muovesse in modo tale da salvaguardare la nostra salute in primis esercitando il proprio dovere di tutela dei cittadini. Deplorando con forza la strumentalizzazione LAVORO / SALUTE, affinchè questa situazione non divenga una piccola TARANTO, invitiamo l’amministrazione in carica (il Sindaco in primis vista la funzione di massimo responsabile della salute pubblica locale) a farsi parte attiva, fattivamente, per fornire una risposta esaustiva ai cittadini di Loreto nonché a ripristinare la dismessa centralina di monitoraggio antistante la zona industriale, con TUTTE le strumentazioni idonee atte a rilevare tutte le POLVERI, dalle più grandi alle più sottili, nonché le moleste emissioni olfattive, che gli enti preposti, per loro stessa ammissione, NON hanno ancora provveduto a monitorare. Gli iscritti al M5S di Loreto da questo momento si impegna a monitorare la situazione, valutare tutta la documentazione inerente all’argomento in questione e soprattutto mettere tutta la vicenda alla luce del sole.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2013 alle 18:37 sul giornale del 25 giugno 2013 - 1207 letture
In questo articolo si parla di ragaini, Movimento 5 Stelle, Movimeto 5 Stelle Loreto, classificazione
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ODU
Commenti

- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- Chiusura del progetto PLASTIC FREE e LIONS CLUB OSIMO alla scuola primaria Fornace Fagioli di Osimo
- Alla Polonia e San Marino le prime medaglie della Conero - Hero Battle Cup 2023 di Porto Recanati
- Castelfidardo: Cara Costituzione, un’emozione sempre viva e attuale che cammina con i giovani
- Educazione ambientale: in finale anche l’I.I.S. “Laeng-Meucci” di Castelfidardo » altri articoli...

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Fabriano: Auto contromano in via Dante si schianta contro i cartelli del distributore
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Pesaro: Festa della Repubblica, Baldelli: "Grande emozione. Un evento che unisce tutti gli italiani"
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano » altri articoli...
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Il miglior materasso memory del 2022
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- 730, come si compila per le coppie separate
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"