utenti online

Il Musone e il suo ambiente in una passeggiata notturna proposta da 'La Confluenza'

1' di lettura 24/06/2013 - Sarà una serata da non perdere quella promossa sabato 29 giugno dal Centro Educazione Ambientale La Confluenza. Si tratta di una passeggiata notturna al buio lungo il fiume per riscoprire la natura, i suoi rumori ed il bello del cielo stellato.

Ancora una volta gli amici della Confluenza permetteranno ai nostri concittadini di riscoprire l’amore per l’ambiente che ci circonda e far conoscere i suoi aspetti meno noti, ma senz’altro più piacevoli. Il ritrovo è previsto presso il centro alle 21.15 verrà fatta una breve presentazione multimediale degli abitanti della notte: chi sono, come si comportano, le loro peculiarità e come cambia la biodiversità rispetto al giorno, poi alle 22.15 inizierà la passeggiata lungo il percorso sul fiume Musone alla luce delle lanterne guidati dai cinque sensi: il tatto (tronco liscio, tronco ruvido, tronco viscido con muschio), la vista (spegnendo le lanterne mano a mano che la vista inizierà ad abituarsi alla luce notturna della luna), si ascolteranno i rumori e i richiami della notte.

Alla fine della passeggiata ci sarà una lettura animata di una favola naturalistica con accompagnamento musicale. Infine alle 23.45 un gustoso spuntino di mezzanotte perché anche il gusto vuole la sua parte! La passeggiata sarà anche un modo per affrontare il caldo di questi giorni nel fresco ambiente naturale del fiume Musone. All’iniziativa parteciperà il sindaco Stefano Simoncini, da sempre appassionato e vero culture dell’educazione ambientale.








Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2013 alle 19:09 sul giornale del 25 giugno 2013 - 1207 letture

In questo articolo si parla di osimo, Comune di Osimo, associazione la confluenza, al buio nella natura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/OEb