utenti online

Successo per il corso di panificazione organizzato in città da Confartigianato

1' di lettura 20/06/2013 - Pane fresco e dolci sfornati da aspiranti pasticcieri e fornai. Si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti il corso professionale di panificazione e pasticceria da forno organizzato da Confartigianato presso la ditta Sopranzetti ad Osimo.

I corsisti hanno appreso le tecniche base di lavorazione di pane e paste dolci, dalla scelta degli ingredienti alla cottura. Argomento delle lezioni: la conoscenza dei diversi lieviti, da quello tradizionale al lievito naturale; l’utilizzo corretto delle farine; impasto e cottura del pane, da quello comune al pane di semola pugliese; e poi: frolle, pasta sfoglia, creme, paste lievitate, croissant, dolci. Ora sono già aperte le iscrizioni per un altro corso professionale sull’argomento che si terrà sempre a Osimo. Le lezioni si svolgeranno dal 15 al 19 luglio dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Diventare pasticciere o fornaio può rappresentare una concreta possibilità occupazionale in questo momento di crisi.

Il settore alimentare infatti è un comparto che sta dimostrando “resistenza” e le figure professionali del pasticciere, come quella del pizzaiolo, o del cuoco, sono sempre tra le più ricercate e richieste. Confartigianato risponde a questo bisogno con l’organizzazione sul territorio di corsi formativi di carattere professionale e abilitanti al mestiere, intendendo così favorire l’accesso al mercato del lavoro o la nascita di nuove imprese. I corsi preparano alla professione e insegnano un mestiere perché si possano investire le competenze acquisite per il proprio futuro lavorativo e magari mettersi in proprio, fare impresa, o porre le proprie conoscenze al servizio di attività già esistenti. Chi partecipa ai corsi impara l’arte e se ne avvale per compiere il proprio percorso di crescita professionale e personale.






Questo è un articolo pubblicato il 20-06-2013 alle 16:49 sul giornale del 21 giugno 2013 - 1520 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, ancona, panificazione, "The Swing Nurse", sopranzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Ovr





logoEV
logoEV