utenti online

Loreto: sabato nella sala consigliare un seminario su 'Cicely Saunders e le Cure Palliative'

2' di lettura 19/06/2013 - L’associazione GVHL - Gruppo Volontari Hospice Loreto, con il finanziamento del Centro di Servizi per il Volontariato delle Marche e il sostegno del Comune di Loreto e della Fondazione Pro Hospice, organizza, sabato 22 Giugno 2013, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, il seminario 'Cicely Saunders e le Cure Palliative' incentrato sulla figura della fondatrice del primo hospice moderno.

Il Dott. Luciano Orsi, direttore della "RICP" Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e lo sviluppo delle cure palliative da Cicely Saunders ad oggi passando in rassegna i concetti fondamentali delle cure palliative e il loro sviluppo nel tempo, fino ad arrivare alla situazione attuale degli hospice italiani esaminando anche gli scenari futuri della palliazione nel mondo. Seguirà una tavola rotonda con esperti di cure palliative marchigiani che dialogheranno con il dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali del Movimento Hospice nelle Marche. Sempre sabato, alle 21.15, presso il Teatro Comunale di Loreto, si terrà un concerto di beneficenza a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus con la musica del duo di flauti composto da Fabio Angelo Colajanni e Bernardo Di Blasi e le percussioni di Davide Eusebi. La direzione artistica dello spettacolo, con ingresso ad offerta, è di Agnese Cingolani.

Di seguito riportiamo il programma dettagliato della giornata: 09.00 - 09.30 Saluto delle Autorità

09.30 - 10.30 "Cicely Saunders, la fondatrice del Movimento Hospice moderno: un ritratto umano e professionale" a cura di Ayres Marques Pinto (Coordinatore del Gruppo Volontari Hospice Loreto).

10.30 - 12.00 Il Dott. Luciano Orsi, direttore della "RICP" Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e sullo sviluppo delle cure palliative, da Cicely Saunders ad oggi.

12.00 - 14.00 Tavola rotonda. Esperti di cure palliative marchigiani dialogheranno con il Dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali delle cure palliative.

15.00 - 17.00 Dibattito pubblico, con la partecipazione del Dott. Luciano Orsi, sulle questioni del fine vita che interessano il grande pubblico.

17.00 Cerimonia di consegna dei diplomi ai volontari hospice.

21.15 Teatro Comunale di Loreto, ci sarà il concerto con un duo di flauti e percussioni a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2013 alle 16:51 sul giornale del 20 giugno 2013 - 537 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Or8





logoEV
logoEV