Offagna: il borgo medievale riceve la 'Targa delle Botteghe Storiche'

2' di lettura 18/06/2013 - Un altro riconoscimento è stato assegnato ad Offagna: la consegna della Targa delle Botteghe storiche, con la dicitura “Locale Storico Marche”, svoltasi nella serata di sabato 15 giugno all’esterno della Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto, una iniziativa organizzata dalla Regione Marche attraverso la Legge regionale N. 5 del 2011, dal titolo 'Interventi regionali per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici'.

La finalità del progetto – secondo l’Articolo 1 – è di promuovere la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico, in attività di almeno quaranta anni, che costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana. Nello specifico, la Targa è stata conferita alla 'Norcineria Macelleria', presente al Centro storico di uno dei Borghi medioevali più belli d’Italia, in via dell’Arengo, una Bottega nata oltre cinquanta anni fa, agli inizi degli anni Sessanta, da parte di Vittorio Moschettini e Giuliana Matteucci.

Una Bottega che circa due anni e mezzo fa, nell’avvio del 2011, è passata alla gestione dell’azienda agricola “Trasform Carni Srl” di Valentino Possanzini. E la consegna di tale Targa – numero 90, nel complesso delle 300 aggiudicate dalla Regione ad altrettante Botteghe storiche del nostro territorio regionale – è stata effettuata dall’assessore delle Attività economiche del Comune di Offagna, Filippo La Rosa, ai gestori della “Norcineria Macelleria” Valentino ed Elena (moglie di Valentino) Possanzini.

'Una iniziativa preziosa quella realizzata dalla Regione – afferma l’assessore La Rosa -, soprattutto in questo perdurante periodo di crisi economica, nel promuovere e far conoscere le caratteristiche di determinate Botteghe che riescono a fornire agli abitanti dei paesi e delle città marchigiane un particolare servizio improntato sulla qualità dei prodotti. E per Offagna è un gioioso piacere aver ricevuto tale Targa, con un dovuto ringraziamento alla Regione'. Infine, una particolare soddisfazione evidenziata da Valentino Possanzini:'“E’ un ottimo apprezzamento sul lavoro svolto dalla nostra Bottega, un riconoscimento simbolico, per noi e per Offagna, sulla grande operosità agricola ed eno-gastronomica della ‘Norcineria Macelleria’ maturata in tanti anni. Il nostro obiettivo è di fornire ai nostri clienti dei prodotti con una sempre maggiore qualità, grazie anche all’ottimo rapporto con altre aziende agricole marchigiane'.






Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2013 alle 10:21 sul giornale del 19 giugno 2013 - 1464 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna, botteghe storiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Onn





logoEV