utenti online

Castelfidardo: fino a fine agosto personale di Franco Tempesta: 'Moby Dick e altre chimere'

1' di lettura 18/06/2013 - Per Garofoli In Arte, Franco Tempesta espone ' Moby Dick e altre chimere' presso la Casa Vinicola Garofoli, Via Marx 123 Castelfidardo. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 21 giugno dalle ore 18,30. La mostra sarà aperta sino al 31 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00, il sabato dalle 9,00 alle 13,00

Nato a Milano, ha vissuto circa 20 anni a Verona, da 2 anni è numanese di adozione. Franco Tempesta si diploma illustratore e fumettista nel 1988, collaborando poi, come freelance con le maggiori case editrici nazionali ed estere. Quindici anni fa, la necessità di percorrere un nuovo cammino artistico, svincolato da esigenze di mercato e committenze varie, così incombenti nel settore dell’illustrazione.

Da qui i primi quadri, inizialmente ancorati ai cliché ed ai virtuosismi pittorici dell’iperrealismo, successivamente la ricerca verso l’essenzialità e l’istintività, lo portano dapprima ad eliminare la prospettiva ed il manierismo calligrafico, e infine, a evolvere in una sorta di simbolismo dell’immagine e del colore, quasi visionario..... E proprio il colore diventa quindi il grande protagonista dei suoi quadri, puro, senza sfumature e compromessi, immediato. La continua sperimentazione di tecniche e materiali lo porta a cimentarsi con la scultura, utilizzando materiali quali il legno, il cartone e il ferro, tutti rigorosamente riciclati. Non ama “definirsi” o mettersi in categorie o correnti artistiche.


   

da Casa Vinicola Gioacchino Garofoli 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2013 alle 15:51 sul giornale del 19 giugno 2013 - 619 letture

In questo articolo si parla di cultura, pittura, franco Tempesta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Oot





logoEV
logoEV