utenti online

Offagna: frana da una delle pareti della Rocca. Via Bastioni chiusa al traffico per alcune ore

1' di lettura 10/06/2013 - Nel corso del primo pomeriggio di lunedì 10 giugno, intorno alle 14, la via Dei Bastioni, strada a senso unico, è stata chiusa al traffico per una frana caduta da una delle pareti della Rocca quattrocentesca del Borgo medioevale, Offagna.

Il danno è stato causato su una rupe tufacea facente parte del massiccio quadrilatero del Mastio centrale – una torre, comune nei castelli medioevali, caratterizzata da un'altezza superiore alle altre, nel mastio si trova il centro nevralgico della struttura -.

Appena la frana è stata individuata, un dipendente del Comune di Offagna, Maurizio Cardellini, si è recato in quella zona per il pronto intervento con una scavatrice, rimettendo a posto l’area colpita dallo smottamento, con il seguente, rapido, arrivo dei Vigili del Fuoco di Osimo. 'Siamo riusciti ad operare immediatamente per risolvere il problema – sostiene Salvatore Moffa, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Offagna – che, molto probabilmente, oltre al maltempo è stato provocato dalle radici delle piante presenti nella parete'. Un commento del sindaco Stefano Gatto: 'A seguito dell’intervento nostro e dei Vigili del Fuoco siamo riusciti a riattivare la via Dei Bastioni, percorso che è stato ripulito e riaperto nel tardo pomeriggio, periodo caratterizzato anche da forti piogge e temporali'. La Rocca di Offagna è un'importante fortezza medievale delle Marche, sita nel Centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2013 alle 18:32 sul giornale del 11 giugno 2013 - 1526 letture

In questo articolo si parla di cronaca, offagna, frana, rocca, comune di Offagna, via Basitoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/N5W





logoEV
logoEV