Loreto: si prepara un 2 giugno colmo di manifestazioni. Ecco il programma

Alle ore 10:30 partirà dal Parco della Rimembranza la sfilata, aperta la banda “Città di Loreto”, che percorrerà Corso Boccalini per arrivare in Piazza Gaibaldi dove verranno deposte delle corone di alloro sulle lapidi ai caduti. Al termine dei saluti delle autorità verrà consegnata, all’interno del salone del Bastione Sangallo, una copia della Costituzione Italiana a tutti i diciottenni loretani.
Sempre nella mattinata di domenica si terrà il 7° Motopellegrinaggio Nazionale al Santuario della Santa Casa, promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana - Comitato Regionale Marche, con il patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato allo Sport. La manifestazione si svolgerà in base al seguente programma:
Ore 8:00 – arrivo dei motoradunisti davanti al monumento di Papa Giovanni XXIII. Consegna di un autoadesivo dell’evento offerto dal Consiglio Direttivo del Moto Club di Loreto. Ingresso in Piazza della Madonna e consegna a tutti i partecipanti del foulard e del video in ricordo della visita a Loreto di Papa Giovanni Paolo II, donati dall’Arcivescovo di Loreto S.E. Mons. Giovanni Tonucci. Visita alla Basilica della Santa Casa, al Museo Antico Tesoro, al Museo Storico dell’Aeronautica e giro panoramico delle Rocchette.
Ore 11:00 – Santa Messa in Basilica Ore 12:00 – Preghiera del Motociclista e solenne benedizione dei moto pellegrini e dei motocicli. Premiazione da parte della F.M.I. Italiana al Sindaco di Loreto e a S.E. Mons. Giovanni Tonucci.
Ore 12:15 – Saluto a Loreto con il tradizionale “Rombo al cielo” ( accensione simultanea dei motori per 15 secondi)
Domenica, inoltre, torna anche il tradizionale appuntamento con la XXVI Pedalata Ecologica "Due ruote di solidarietà". La manifestazione, organizzata dal Circolo Acli "G.Toniolo"di Villa Musone è da sempre legata ad iniziative importanti e il ricavato di questa edizione sarà destinato alla città di Juba (Sud Sudan) dove è già in fase di costruzione una scuola primaria. 'Questa XXVI edizione - fanno sapere i responsabili del circolo "G.Toniolo" – ha come temi di fondo l’ecologia, l’ambiente e la solidarietà. Vogliamo inoltre riportare, con maggiore vigore, l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità preposte, sui problemi ambientali e sul dissesto del territorio continuando il nostro rapporto di amicizia e collaborazione con la città di Juba'.
La manifestazione si svolgerà in base al seguente programma:
Ore 8:00 - raduno in Piazza Kennedy, inizio iscrizioni
Ore 9.00 - partenza della pedalata; percorso 20 km circa interamente pianeggianti
Ore 12:00 – estrazione finale di ricchi premi per tutti i partecipanti regolarmente iscritti. La quota di partecipazione è di 5 euro. La partecipazione è aperta a tutti. Per i bambini al di sotto dei dieci anni, accompagnati dai genitori, la partecipazione è gratuita.
Giovedì 6 giugno, presso il salone delle ACLI di Villa Musone, si terrà il convegno su “Rispetto dell’ambiente e difesa del territorio”.
Si ricorda infine che fino al 2 giungo sarà possibile visitare due interessanti mostre:
- Loreto: arte al centro, mostra di manufatti artistici realizzati dagli ospiti con disabilità dei Centri diurni, residenziali e Istituti di riabilitazione della Regione Marche allestita nei suggestivi locali del Bastione Sangallo di Loreto e promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Loreto.
- Passione con le ali, mostra di aeromodellismo statico e dinamico organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica di Loreto nei locali del Museo Storico Aeronautico di Corso Boccalini. Orari di apertura: Lunedì: 16.30-19.30 Dal Martedì al Venerdì: 10.30-12.30 e 16.30-19.30 Sabato e Domenica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 Con viva preghiera di pubblicazione

Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2013 alle 18:28 sul giornale del 01 giugno 2013 - 593 letture
In questo articolo si parla di loreto, comune di loreto
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/NEY
Commenti

- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- Educazione ambientale: in finale anche l’I.I.S. “Laeng-Meucci” di Castelfidardo
- Alla Polonia e San Marino le prime medaglie della Conero - Hero Battle Cup 2023 di Porto Recanati
- Enoturismo delle Marche: dalla Vigna alla Tavola I vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio
- Castelfidardo: Cara Costituzione, un’emozione sempre viva e attuale che cammina con i giovani » altri articoli...

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"