Nuova sede a Osimo del Movimento Cristiano dei Lavoratori. Il sindaco Simoncini presente

2' di lettura 28/05/2013 - Il Sindaco Stefano Simoncini, ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede del Movimento Cristiano dei Lavoratori in via Mons. Oscar Romero. Erano presenti, inoltre, il Coordinatore Regionale del M.C.L. dott. Giampietro Spinelli, il coordinatore per la città di Osimo prof. Attilio Blasetti, il responsabile della Caritas Diocesana Don Flavio Ricci e l’ex Sindaco di Camerano, prof. Carlo Pesco.

Il Movimento Cristiano dei Lavoratori, è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro sorto nel 1972 eh ha come punto di riferimento la dottrina sociale della Chiesa e gli insegnamenti del suo Magistero. Il Movimento Cristiano dei lavoratori è impegnato in una politica di forte sensibilizzazione delle diverse componenti del mondo del lavoro e si basa sul riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. In Italia conta oltre 193 sedi a cui si aggiunge, da sabato, quella nella nostra città.

Numerosi cittadini hanno partecipato al dibattito incentrato sulle problematiche inerenti la disoccupazione e sull’incidenza che essa ha nella serenità della famiglia. 'Instituendo ad inizio mandato amministrativo nel 2009 l’Agenzia del lavoro – ha detto il Sindaco – abbiamo cercato di intervenire per poter aiutare i disoccupati a reinserirsi nel modo del lavoro ed, in altri casi, abbiamo distribuito attraverso l’ausilio di associazioni di volontariato pacchi spesa con viveri di prima necessità: dalla pasta al latte in polvere per i neonati. E’ importante dunque l’apertura di questo nuovo Centro perché il sostegno ai nuclei familiari messi a dura prova dalla crisi economica passa anche per Movimenti, come quello Cristiano dei Lavoratori che si fanno portavoce delle problematiche dei lavoratori in difficoltà sostenendoli con tanti servizi'.

Il Coordinatore Regionale del MCL Spinelli ha evidenziato che 'al cittadino verranno garantite una serie di prestazioni attraverso l’attivazione di un Patronato e di un C.A.F. che si adopereranno per la compilazione di numerose pratiche che spazieranno da quelle per le pensioni di invalidità, vecchiaia e reversibilità a quelle civili, dall’assistenza per la compilazione dei 730 o I.M.U. alle Dichiarazioni di Successioni'. 'Tutto sarà gratuito – ha concluso il coordinatore cittadino prof. Blasetti - grazie alla collaborazione volontaria di figure professionali preparate e specializzate. Il Movimento Cattolico dei Lavoratori può essere contattato per informazioni e appuntamenti al numero: 342/6247284.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2013 alle 16:47 sul giornale del 29 maggio 2013 - 563 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, Comune di Osimo, simonetti, Movimento Cristiano dei Lavoratori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NvZ





logoEV
logoEV