utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: studenti di medie e primarie sottoposti a screening alla tiroide. Iniziativa Rotary

1' di lettura
739

Gli studenti della seconda e terza media della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo 'Caio Giulio Cesare' hanno effettuato, la mattina di mercoledì 22 maggio ad Offagna, un importante test improntato sulla tiroide, con, nello specifico, degli esami preventivi, delle ecografie e delle visite mediche.

L’iniziativa è stata improntata ed organizzata dal Rotary Club di Osimo. 'Un ringraziamento particolare – evidenzia il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto lo rivolgiamo, come Amministrazione comunale, al presidente del Rotary Club di Osimo, Giuseppe Barchiesi per la volontà di effettuare uno screening a favore dei nostri giovani studenti. Una serie di esami che sono serviti per valutare lo stato salutare e benefico dei ragazzi offagnesi, divulgando a loro gli eventuali pericoli da evitare per mantenere sano tale organo'.

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla, posizionata nel collo e costituita da due lobi, destro e sinistro, uniti da uno stretto ponte che prende il nome di istmo. La tiroide è uno degli organi più importanti del corpo umano, in quanto influenza, regolandoli, tutti i processi del metabolismo. Produce degli ormoni che regolano l'intensità del metabolismo, cioè il modo e la velocità con cui l'organismo utilizza sostanze alimentari e chimiche per produrre energia; intervengono inoltre nei processi di accrescimento e sviluppo, di produzione di calore corporeo ed energia muscolare, di distribuzione e accumulo di acqua e sali minerali nell'organismo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 22:06 sul giornale del 24 maggio 2013 - 739 letture