Radikart: le 'Conversazioni con De Vivo' rivolte ai giovani interessati a musica e vocalità

vincenzo de vivo 2' di lettura 20/05/2013 - Tra le tante iniziative previste nell'ambito del progetto 'Radikart'. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, continuano le 'Conversazioni con Vincenzo De Vivo", direttore artistico dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo e del Teatro San Carlo di Napoli, con la partecipazione dei Solisti e dei Pianisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo.

Il corso, a cura dell'Accademia Lirica di Osimo, è indirizzato ad un pubblico giovanile che si approccia per la prima volta alla musica, alla vocalità e all’opera con curiosità, ma senza le conoscenze utili a comprenderne testi, forme e stili.Il metodo prevede il coinvolgimento dell'ascoltatore attraverso il rapporto diretto con la fonte sonora, non mediata da registrazioni e da diffusori elettronici, attraverso l'esecuzione dal vivo di musiche (arie, canzoni, romanze pezzi d'opera) accompagnate dal pianoforte. L'iniziativa prevede quattro serate dedicate ai due compositori nati nel 1813, Verdi e Wagner, di cui ricorre il bicentenario, a cui si accostano due grandi figure il cui epistolario è fonte di straordinarie sorprese: Mozart e Chopin.


Mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 18.30 presso la sede dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo-Piazza Sant'Agostino, 1- secondo appuntamento con: “Alla mia patria lontana” Lettere e Canti Polacchi di Fréderic Chopin Ai familiari lontani, agli amici rimasti a Varsavia, a quelli dispersi in Europa dalla diaspora polacca Chopin scrive da Vienna, da Parigi, Da Maiorca, dalla campagna francese. La nostalgia si sente anche nei suoi Canti polacchi, ricordo di anni felici, testimoni di tragedie recenti, struggimento di paradisi perduti. L'ingresso è libero








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2013 alle 18:38 sul giornale del 21 maggio 2013 - 498 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, Istituto Campana di Osimo, corso, vincenzo de vivo, De Vivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NcU





logoEV
logoEV