Castelfidardo: per 'Musei in musica' arrivano in città i 'Camaleonti'

2' di lettura 20/05/2013 - Le celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, calano un tris d’assi: le serate proposte dalla rassegna “Musei in Musica”, in questa quinta edizione particolarmente ricca di contenuti e di ospiti.

La manifestazione lega in note la storia di due territori, strumenti e strutture: Castelfidardo e Recanati, simbolo di qualità e identità musicale legata al mito delle fisarmoniche e delle chitarre, cui sono dedicati gli scrigni di arte e cultura degli omonimi Musei internazionali.

Dalla collaborazione fra le due entità, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e la ditta Eko, nasce un programma nutrito che si svolgerà da mercoledì e venerdì a partire dalle 21 all’Astra – Rodolfo Gasparri” con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Oltre all’esibizione di prestigiosi ospiti, si potrà apprezzare nell’atrio del teatro un’originale mostra realizzata da un cultore della materia, Nazzareno Carini, che ha accuratamente raccolto ed esposto i loghi di tutte le ditte produttrici di fisarmonica dal 1863 ad oggi.

Ad aprire la carrellata, mercoledì, il tributo al 'Museo della chitarra Oliviero Piginiì che porterà mercoledì sul palco un gruppo storico del panorama musicale italiano: i Camaleonti, 45 anni di successi, 30milioni tra LP e Cd venduti che hanno segnato un’epoca e continuano a far sognare con le atmosfere di “Applausi”, “Io per Lei”, “Eternità”, ecc. Nelle serate successive, spazio alla fisarmonica in tutte le due declinazioni con il duo Francesco Palazzo-Mauro Squillante (fisarmonica-mandoloncello), Sergio Scappini (fisarmonica) e Mascia Foschi (ballerina e cantante) e il jazz del francese Alain Musichini.

Programma completo:

Mercoledì 22 ore 21 Serata dedicata al Museo della Chitarra Oliviero Pigini di Recanati organizzato dalla Eko music group con la partecipazione de I Camaleonti. Consegna del premio “Oliviero Pigini”

Giovedì 23 ore 21 Storia dedicata alla fisarmonica nell’arte I parte: esibizione del duo Francesco Palazzo-Mauro Squillante (fisarmonica-mandoloncello) II parte: esibizione del duo Sergio Scappini (fisarmonica) e Mascia Foschi (ballerina e cantante) Consegna del Premio Paolo Soprani a cura della ditta Scandalli Venerdì 24, ore 21 Serata dedicata al 150° anniversario della fisarmonica. Jazz trio Alain Musichini (Francia): Alain Musichini (fisarmonica), Quentin Buxo (chitarra), Fabien Gilles (basso).








Questo è un articolo pubblicato il 20-05-2013 alle 18:52 sul giornale del 21 maggio 2013 - 754 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nc3





logoEV
logoEV