utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: ai nastri di partenza la seconda edizione del concorso 'Naturarte'

2' di lettura
595

Nell'ambito del progetto Radikart la Fondazione Roberto Ferretti di Castelfidardo, in collaborazione con Polis Nova, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del paesaggio, con sede ad Ancona e l’artista Walter Paoletti, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e dell'associazione Italia Nostra Onlus, promuove la seconda edizione del concorso 'Naturarte - Tra arte, storia e natura nell’area della Battaglia di Castelfidardo'.

Tale manifestazione offre la possibilità di realizzare nel tempo opere d’arte contemporanee che interagiscano con il contesto naturale e storico che le ospiterà, valorizzando le peculiarità dell’area che vide realizzarsi l’Unità d’Italia.

Lo scopo è quello di promuovere un territorio dall’alto valore naturalistico e storico mediante l’esposizione qualificata di opere d’arte nelle quali giovani artisti, selezionati tramite concorso, e maestri affermati, scelti singolarmente ad ogni edizione da apposita commissione, esprimano il senso del rapporto con la natura ed il patrimonio culturale del territorio, basato sul rispetto e la tutela, traendo ispirazione da essi.

Il maestro scelto per l’edizione 2013 al quale verrà commissionata un’opera è Massimiliano Orlandoni. Oggetto del concorso è la realizzazione di un’istallazione d’arte presso l’area della Battaglia di Castelfidardo che verrà scelta tra i partecipanti che invieranno un bozzetto raffigurante la propria idea di opera da realizzare in tale contesto. Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri di età fino ai 35 anni, senza alcuna distinzione, previa partecipazione ad un seminario informativo, inviando la domanda di adesione entro e non oltre il 23/05/2013.

Il vincitore sarà ospitato gratuitamente durante la realizzazione dell’opera nel weekend 2-3-4 agosto 2013 e al termine riceverà un compenso di € 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge. Scarica quiil testo del bando completo della modulistica. Per informazioni e iscrizioni: tel. 071/780156; e-mail info@fondazioneferretti.org





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2013 alle 18:00 sul giornale del 21 maggio 2013 - 595 letture