utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: Pro-Loco Civitas organizza letture animate alle Rocchette della Santa Casa. Video

2' di lettura
583

'Visita alle Rocchette della Santa Casa con lettura animata” è l’iniziativa ideata dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana insieme alla Biblioteca Comunale 'Attilio Brugiamolini” per avvicinare i più piccoli in maniera divertente alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del territorio.

Il progetto è stato subito accolto e promosso dall’Assessorato alla pubblica Istruzione del comune di Loreto che si è impegnato nel garantire il contatto con le scuole locali, interlocutori ideali per questa proposta i cui i destinatari principali sono i bambini dai 6 ai 10 anni. Così, martedì 30 aprile, in via del tutto eccezionale, si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti ludico formativi in occasione di una visita alle “Rocchette” già fissata e programmata dalla Scuola dell'infanzia “B. Gigli” di Loreto. (vedi video allegato).

Sulla scia del successo riscosso, mercoledì 15 , l'appuntamento si rinnova: questa volta, ospiti dei Camminamenti di Ronda sono i giovanissimi alunni di una prima elementare della scuola 'C.Collodi' di Loreto . L’incontro si articola in più momenti significativi: Letture animate a tema (trattasi di storie ispirate a motivi legati alla 'fortezza – camminamenti di ronda') che si alternano con alcune tappe scelte ad hoc lungo il percorso dei camminamenti di ronda.

Le letture sono preparate, realizzate e letteralmente messe in scena da Elena Pigliacampo borsista della Provincia di Ancona in qualità di animatrice alla lettura presso la Biblioteca Comunale) ed Alessandro Finucci della Bibblioteca comunale Attilio Brugiamolini”. Contemporaneamente, i volontari della Pro Loco Felix Civitas Lauretana e del Servizio Civile Nazionale che svolgono il loro anno di volontariato presso la Pro Loco stessa) hanno il compito di guidare i gruppi lungo l'iter prefissato con aneddoti e racconti riguardanti la parte fortificata della Pontificia Basilica di Loreto, ma anche la città e le sue tradizioni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2013 alle 14:58 sul giornale del 15 maggio 2013 - 583 letture