utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: una bella festa in musica per il 15° Concorso Musicale dell'Adriatico

2' di lettura
671

Si è concluso “con brio” 15° Concorso Musicale dell’Adriatico organizzato, presso il Palacongressi della città mariana, dall’Associazione MusicAncona con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, del Comune di Loreto e del Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Per il gran finale di questa manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 900 ragazzi provenienti da tutta Italia, è stato realizzato un pomeriggio ricco di eventi. La presidente dell’Associazione MusicAncona, Georgina Lacy Scott Terni, ha aperto la cerimonia ringraziando il Comune di Loreto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, il Sistema Museale delle Provincia di Ancona e lo sponsor principale, Eko Music Group. È seguito un intervento musicale con l’Orchestra del Conservatorio di Pescara “Luisa D’Annunzio” diretta dal noto musicista-compositore marchigiano, Roberto Molinelli alla quale si sono uniti i migliori alunni di alcune delle scuole presenti al concorso per partecipare alla seconda edizione del Progetto “SuonaInsieme”.

L’orchestra ha concluso con una splendida esecuzione di “Va’ pensiero” dal Nabucco di Verdi, per festeggiare il 200° anniversario della sua nascita. Il direttore artistico M° Luigi Angelini ha poi annunciato i vincitori delle tre categorie: orchestre, pianoforte e composizione-arrangiamento. La prima orchestra classificata con 96 punti è risultata quella della Scuola Media Statale di Domodossola mentre il Premio Pianistico “Marina Boesch” è stato assegnato nella categoria 1 a Jacopo Fulimeni dell’Istituto Comprensivo “Nardi” di Porto S. Giorgio e nella categoria 3 a Angelica Minetto dell’ISIS Carducci-Alighieri di Trieste. I vincitori della sezione composizione - arrangiamento sono: Leonardo Cattedra, Roberto Olzer e Franco Giuffrida.

I pianisti vincitori hanno dilettato il pubblico con un’esecuzione di opere di Chopin, Debussy, Rachmaninov e Liszt. La cerimonia si è conclusa con un’esibizione davvero straordinaria dell’orchestra vincitrice. In un Palacongressi stracolmo di studenti, professori e accompagnatori, erano presenti la dott.ssa Ancilla Tombolini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, Maria Teresa Schiavoni e Franca Manzotti, rispettivamente Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Loreto, l’avv. Alfonso Maria Capriolo, Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona e Adriana De Bosis, rappresentante della famiglia della pianista Marina Boesch, recentemente scomparsa, alla quale è stato dedicato il nuovo concorso pianistico.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2013 alle 21:58 sul giornale del 10 maggio 2013 - 671 letture