Iniziativa Snoq Osimo su donne e lavoro. Il plauso di Mauro Pellegrini (PD)

1' di lettura 08/05/2013 - Un plauso all'iniziativa del brillante gruppo "Se non ora quando" di Osimo di domenica prossima che ha organizzato un convegno sulla situazione del lavoro per le donne marchigiane tra difficoltà occupazionali e politiche di conciliazione.

Nel contesto generale della grave crisi occupazionale presente Italia, la disoccupazione colpisce soprattutto, oltre i giovani, le donne. L’ultimo, terribile bollettino Istat riguardante 'Occupati e disoccupati' in Italia (pubblicato l’8 gennaio scorso ma riferito a novembre 2012) esplicita in maniera netta quanto la differenza di genere sia ancora elevata nel nostro Paese.

Nel penultimo mese dello scorso anno, infatti, il tasso di occupazione delle donne di età compresa fra i 15 e i 64 anni si attesta al 47,3%, contro il 66,3% degli uomini; quello di disoccupazione è del 12% per la componente femminile contro il 10,6% di quella maschile mentre il tasso di inattività fra i 15 e i 64 anni è del 46,3% nel primo caso e del 25,8% nel secondo.

Il dato peggiore è però quello che riguarda l’intero anno. Perché, scrive l’Istituto nazionale di statistica, «a novembre l’occupazione maschile cala dello 0,2% in termini congiunturali e dell’1,5% su base annua», mentre quella femminile «cala dello 0,2% rispetto al mese precedente, ma aumenta dell’1,7% nei dodici mesi». Tradotto: in Italia sono le donne ad aver pagato – e a continuare a pagare – il prezzo più alto della crisi.


da Mauro Pellegrini
PD circolo di Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2013 alle 16:33 sul giornale del 09 maggio 2013 - 563 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, mauro pellegrini, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MGq





logoEV
logoEV