utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: la carica dei 900 musicista per il 15° Concorso Musicale dell'Adriatico

2' di lettura
1010

Come ogni anno in primavera, Loreto sta per essere invasa da oltre 900 giovani musicisti provenienti da varie parti d’Italia, che parteciperanno, dal 7 all’8 maggio, al 15° Concorso Musicale dell’Adriatico, organizzato dall’Associazione MusicAncona con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, del Comune di Loreto e del Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Oltre alle consuete sezioni per orchestra e composizione/arrangiamento, la grande novità è rappresentata dalla nuova sezione pianistica del Concorso Musicale dell’Adriatico, riservata agli alunni delle Scuole Medie Musicali e dei Licei Musicali, ideata insieme all’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona e con il patrocinio dell’Associazione Adolfo e Lauro de Bosis di Roma per ricordare degnamente la persona e le doti artistiche della grande pianista internazionale Marina Boesch, recentemente scomparsa.

In quest’occasione, il Sistema Museale ha voluto estendere la collaborazione, già attiva da alcuni anni con l’Associazione MusicAncona, per offrire alle scuole partecipanti la possibilità di conoscere il ricco patrimonio culturale costituito dalla rete dei musei della provincia di Ancona. Dopo le audizioni che si svolgeranno il 7 e 8 maggio, al Palacongressi Comunale, il Concorso terminerà con la cerimonia di premiazione prevista per le ore 17.00 del giorno8 maggio, nel corso della quale si esibiranno i vincitori delle sezioni pianoforte e orchestre. Interverrà inoltre l’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, diretta dal M° Roberto Molinelli, con un programma che include brani che verranno suonati assieme ai 40 alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale iscritti alla seconda edizione del “Progetto SuonaInsieme”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione musicAncona ha l’obbiettivo di fornire agli studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali un’occasione di confronto formativo e di incoraggiare la prosecuzione degli studi. Per i vincitori sono previste coppe, diplomi e numerose borse di studio. La migliore orchestra riceverà inoltre la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’Eko Music Group, sponsor della manifestazione da molti anni, ha donato tre pianoforti digitali Korg per le prime orchestre classificate.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2013 alle 16:47 sul giornale del 04 maggio 2013 - 1010 letture