utenti online

Castelfidardo: sabato nella sala convegni di via Mazzini seminario sul 'Progetto Stalking'

2' di lettura 24/04/2013 - Il 27 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, presso la Sala Convegni di Via Mazzini di Castelfidardo, si terrà il Seminario conclusivo del Progetto Stalking, patrocinato dalla Provincia di Ancona ed organizzato dall’ISIS Osimo – Castelfidardo, in collaborazione con Tania Belvederesi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Castelfidardo.

Interverranno alla manifestazione alcuni esponenti delle associazioni locali (FIDAPA, Noi Donne di Castello), il Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S Osimo – Castelfidardo, Prof. Giovanni Giri, e i Dirigenti degli Istituti comprensivi locali. Protagonisti dell’evento saranno i circa 100 allievi dell’I.T.I.S “A. Meucci” di Castelfidardo, dell’I.P.S.I.A. “Maria Laeng” di Osimo e del Liceo “C. Rinaldini” di Ancona”. Le classi coinvolte, infatti, hanno aderito ad un Progetto sulla differenza di genere e sullo Stalking con la guida delle dottoresse Emanuela Andreoni (Sportello “Donne & Giustizia di Ancona) e Margherita Carlini, Psicologa e Criminologa.

Il progetto ha previsto due incontri formativi con gli insegnanti interessati alla problematica proposta, al fine di progettare un percorso di intervento più ampio che coinvolgesse i ragazzi sui temi della violenza di genere e dello Stalking. Con le scuole che hanno aderito al progetto si sono tenuti un paio d’interventi di due ore all'interno delle classi quarte degli Istituti Superiori di Secondo Grado di Ancona, Senigallia, Osimo, Jesi e Falconara Marittima.

Gli incontri, in sintesi, hanno avuto lo scopo di:

1. sensibilizzare al fenomeno la popolazione giovanile;

2. informare;

3.creare uno spazio in cui dialogare, condividere, comprendere ed educare i ragazzi al rispetto dell'altro;

4.fornire alle vittime gli strumenti per chiedere aiuto e per difendersi. Il fine ultimo del seminario pubblico sul tema dello Stalking è, per l’appunto, quello di restituire i dati emersi dai questionari somministrati agli studenti ma anche di fornire riflessioni riguardo a strategie di prevenzione e d’intervento contro la violenza e le molestie tra i giovani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2013 alle 15:31 sul giornale del 26 aprile 2013 - 836 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, castelfidardo, ISIS, stalking

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Mb6





logoEV
logoEV