utenti online

Loreto: Celebrazioni per il 25 Aprile, in programma visita al cimitero militare polacco

2' di lettura 22/04/2013 - L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare il calendario degli eventi organizzati nell’ambito delle celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione d’Italia. Martedì 23 aprile, l’Associazione Laboratorio Culturale Onlus di Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche, con il patrocinio del Comune di Loreto, organizzano una bella e importante iniziativa dedicata alla storia del Cimitero Militare Polacco di Loreto.

Con visita sul luogo e successiva conferenza presso la sala del Consiglio Comunale di Loreto in corso Boccalini. Nel corso del pomeriggio la dott.ssa Annalisa Trasatti presenterà anche alcune sculture e bassorilievi dell’artista anconetano Sanzio Blasi, alla presenza dei suoi eredi.

Ma vediamo il programma dettagliato del pomeriggio:

Ore 16.00: Visita al Sacrario di Guerra accolti dalle Suore Polacche che curano il Cimitero dal 1946, con la guida del Console onorario polacco, Cristina Goraijski Visconti e l’illustrazione delle opere di Sanzio Blasi da parte di Annalisa Trasatti.

Ore 17.00 - Sala del Consiglio Comunale di Loreto: . Saluti del Sindaco, Paolo Niccoletti, e dell’Assessore Cultura, Maria Teresa Schiavoni . Conferenza di Claudio Bruschi sul tema '1944 – L’armata polacca ad Ancona', con proiezione di un breve filmato d’epoca. . Possibilità di visitare in anteprima la Mostra sulla battaglia di Ancona (inaugurazione 25 aprile durante la cerimonia ufficiale per la Festa della Liberazione). Per quanto riguarda invece la giornata di giovedì 25 aprile 2013 le celebrazioni si svolgeranno in base al seguente programma:

Ore 9,30 - Piazzale Porta Marina Ritrovo delle autorità, associazioni combattentistiche e d’Arma e dei cittadini. Saranno presenti la Dott.ssa Jadwiga Pietrasik, Capo dell`Ufficio Consolare dell`Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma e la Dott.ssa Cristina Gorajski Visconti della Consulta Gemellaggi Aiccre Marche. Ore 10,00 - Visita al Cimitero Militare di Guerra Polacco Ore 11,00 - Sfilata e deposizione di una corona di alloro presso il Parco della Rimembranza

Ore 11,15 - Piazza Garibaldi Deposizione corone di alloro e mazzi di fiori alle lapidi dei caduti di tutte le guerre. Ore 11,45 - Sala Espositiva Sangallo - Inaugurazione mostra fotografica sul tema “ I soldati polacchi nella Liberazione delle Marche" curata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Con la partecipazione della Banda Musicale "CITTA’ DI LORETO".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2013 alle 11:19 sul giornale del 23 aprile 2013 - 1385 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, celebrazioni 25 aprile, cimitero polacco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/L6o





logoEV
logoEV