utenti online

Castelfidardo: un organetto di Castelfidardo a Tom Toles, vignettista del Washington Post

2' di lettura 18/04/2013 - Il premio Pulitzer Tom Toles, che negli Stati Uniti è considerato uno dei più grandi vignettisti viventi, ha ricevuto nella sede del Washington Post un organetto di Castelfidardo con tanto di dedica incisa sopra. La piccola cerimonia informale si è svolta mentre nella stanza accanto ferveva la riunione di redazione.

A donare l’organetto a Tom Toles, Vincenzo Canali, presidente del Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, ed Henry Adamo, presidente del consiglio comunale di Castelfidardo. Canali ed Adamo sono nella capitale americana come parte integrante della delegazione italiana dell’Urbino Press Award, il Premio dell’Italia per la stampa americana, che la notte di giovedì 18 verrà formalmente assegnato a Wolf Blitzer, volto famosissimo della CNN.

La presentazione del vincitore del Premio, all’Ambasciata d’Italia, è l’occasione per Castelfidardo di lanciare dagli Stati Uniti il 150esimo anniversario della fisarmonica, con un concerto che terrà il campione del mondo Danilo Di Paolonicola assieme alla soprano Francesca Carli di Loreto, già volto noto degli “Operapop”. ha esclamato Tom Toles, provando l’organetto dopo aver chiuso la porta del suo studio, evidentemente preoccupato di non farsi sentire dai colleghi accanto.

Henry Adamo ha spiegato al Premio Pulitzer l’importanza dell’industria castelfidardese della fisarmonica. . Vincenzo Canali, ha poi formalmente invitato Tom Toles a Castelfidardo. . ha replicato Toles. Eccolo subito accontentato: il Maestro Danilo Di Paolonicola gli darà i primi rudimenti. E così dal quinto piano del Washington Post, dove c’è la famosa Newsroom immortalata nel film “Tutti gli uomini del Presidente”, si sentirà presto qualche nota Castelfidardese.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2013 alle 18:10 sul giornale del 19 aprile 2013 - 996 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, Urbino Press Awards

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LYt