utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Alessandro Crescini del Liceo Campana primo nelle Marche per il campionato di filosofia

1' di lettura
597

filosofia

Si chiama Alessandro Crescini e frequenta la II A del Liceo classico “Campana” di Osimo il vincitore a livello marchigiano del primo Campionato italiano di filosofia indetto dalla Società Filosofica Italiana, al fine di incentivare l’interesse per la filosofia negli studenti delle scuole secondarie superiori.

Il tema delle gara riguardava le virtù per la cittadinanza, e l’elaborato svolto da Crescini nella selezione regionale che si è tenuta nei giorni scorsi (precisamente il 4 aprile) ad Ancona è stato giudicato ottimo dalla commissione esaminatrice composta da Giancarlo Galeazzi (presidente), Roberta Pergolini (segretaria), Michele Della Puppa, Giulio Moraca e Paola Mancinelli (membri). Gli altri elaborati selezionati sono stati quelli di tre studentesse: Maria De Carolis del Liceo Scientifico di Macerata, Marta Montali del Liceo Scientifico di Osimo, e Valentini Angerilli del Liceo Scientifico di Macerata, che si sono classificate rispettivamente seconda, terza e quarta.

Al di là della classifica, la commissione ha evidenziato un buon livello nella preparazione di questi studenti per la loro capacità di comprensione e di argomentazione, di storicizzazione e di attualizzazione. Appare pertanto decisamente positiva l’esperienza di questa prima edizione del Campionato italiano di filosofia, che si concluderà ora con la selezione a livello nazionale, cui parteciperà degnamente lo studente osimano, e che si svolgerà a Torino il 18 maggio, quando sarà proclamato il vincitore nazionale. In bocca al lupo al bravo Alessandro Crescini



filosofia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2013 alle 15:49 sul giornale del 19 aprile 2013 - 597 letture