utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Progetto Radikart: altri due appuntamenti al Campana per 'Pagina viva'

2' di lettura
724

Dopo il successo del primo incontro dedicato all'editoria digitale, prosegue, con altri due appuntamenti, "PAGINA VIVA. Racconti da una città di carta: arti del libro e della scrittura presentate in cinque incontri" della vasta rassegna "VERTIGINE Letterature", iniziativa dedicata al mondo dell'editoria e della scrittura narrativa, curata da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani, prevista nell'ambito del progetto “RADIKART.

La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- 'I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano', promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e la Fondazione Ferretti di Castelfidardo, con il sostegno dei Comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, oltre che di numerosi soggetti privati ed associazioni culturali del territorio.

Venerdì 19 Aprile 2013 ore 17:30 presso Palazzo Campana a Osimo ìScrivere l’invisibile. I drammi dell’anima tra parole e colori. Workshop di arti contemporanee e scrittura scenica'. Un seminario di scrittura e di critica delle arti contemporanee. Il teatro raccontato tra otto e novecento come metafora di un legame fra visibile e invisibile, materiale e immateriale, parola e immagine, per chiunque voglia apprendere a strutturare la scena e a scrivere sulla scena. A cura di Roberto Cresti, critico e docente Storia delle Arti del Novecento dell’Università di Macerata.

Sabato 20 aprile 2013 ore 17:30 presso Palazzo Campana a Osimo 'STRIP. Tutto in una striscia'. Workshop di sceneggiatura del fumetto: scrivere i fumetti, le parole dietro le immagini. Un viaggio per scoprire il ruolo delle parole che muovono le immagini e creano il fumetto, da un idea a una sceneggiatura. A cura di Paolo Ferrara, già docente dei corsi online della Scuola Holden di Torino. L'ingresso è libero.

La rassegna, che si svolgerà da aprile a febbraio presso Palazzo Campana di Osimo, oltre a 'PAGINA VIVA. Racconti da una città di carta: arti del libro e della scrittura presentate in cinque incontri' con la partecipazione di docenti e professionisti del settore, prevede 'SFOGLIA VOCI-Rassegna letteraria": autori locali e nazionali presentati da editori e critici raccontano da dove nascono le loro storie; "IL CONCORSO- Le Storie più vertiginose", che premia le tre storie più nuove ed originali con la pubblicazione del volume "Vertigine. Giovani affacciati su un mondo da riscrivere"; "SCUOLA DI SCRITTURA NARRATIVA": corso di 20 ore per acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per scrivere un romanzo; "Redattori di Casa Editrice e Editoria Libraria": corso di 60 ore per diventare redattore editoriale ed operare all'interno delle case editrici.



Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2013 alle 17:49 sul giornale del 17 aprile 2013 - 724 letture