utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Offagna: la carica dei 300 per il grande successo del Nordic Walking Park

2' di lettura
1261

Il Nordic Walking Park, inaugurato ad Offagna nel corso della mattina di domenica 14 aprile, ha ottenuto un grande successo, con la partecipazione di circa 300 persone provenienti oltre che da ogni parte delle Marche, dalle regioni dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo, con anche turisti provenienti dalla Germania. Un progetto, organizzato dal Comune di Offagna in collaborazione con l’Asd Nordic Walking Marche, che ha riscontrato ottimi commenti dai numerosi partecipanti, i quali, dopo le lezioni dimostrative del Nordic Walking svoltesi nel Campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi”, in via Risorgimento, ad Offagna, hanno effettuato un piacevole percorso di oltre 6 chilometri.

'L’equilibrio tra corpo e spirito – ha spiegato Pino Dellasega, International Coach Scuola italiana Nordic Walkingè uno degli obiettivi del nostro progetto avviato ad Offagna. Camminare con i bastoncini per praticare il Nordic Walking si può praticare in ogni parte dell’anno, un’attività sportiva poco costosa improntata, tra le altre cose, nella conoscenza della natura'.

Uno sport - nato nel 1930 nei Paesi scandinavi da parte degli atleti di sci da fondo nel corso dell’estate per restare allenati – che consente una particolare lavorazione dei muscoli con una corretta postura, sport che, praticandolo, consente, soprattutto ai giovani, d’imparare a camminare nel modo migliore oltre che a perdere peso, e a migliorare e stimolare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, la capacità aerobica e la coordinazione motoria. La pratica del Nordic Walking è un ottimo allenamento cardiocircolatorio che riduce i fattori di stress e di depressione.

All’inaugurazione del progetto Nordic Walking Park, hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, 'è stata una camminata molto bella; un ringraziamento particolare lo rivolgiamo, come Amministrazione comunale, a tutti i partecipanti', gli assessori Alessandro Desideri, Filippo La Rosa ed Alfio Pierantoni, oltre a Pino Dellasega e Fabio Moretti, 'è stata un’occasione preziosa camminare ad Offagna, ottenendo la preziosa conoscenza del territorio”, fondatori ed International coach della Scuola italiana Nordic Walking, Graziano Baleani, presidente Asd Nordic Walking Marche, e Giorgio Sartini, presidente regionale dell’Aics-Associazione italiana cultura e sport.

Due i percorsi che sono stati attivati nel territorio offagnese: il primo, “Via dell’Acqua”, di 7,20 km; il secondo, “Via del Maniero”, di 3,80 km. La partecipazione a tale Nordic Walking è resa possibile a tutte le età. Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile andare sul sito web www. nordicwalkingmarche.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2013 alle 18:07 sul giornale del 15 aprile 2013 - 1261 letture