utenti online

Loreto: in Basilica inferiore la benedizione di statua in terraccotta della Madonna di Loreto

1' di lettura 07/04/2013 - La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di annunciare che lunedì 8 aprile 2013, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 17,30 avrà luogo presso la Basilica Inferiore della Santa Casa di Loreto una cerimonia per la benedizione di una statua in terracotta restaurata raffigurante la Madonna di Loreto.

Presiede S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo di Loreto Programma - Canto mariano, Lettura del Vangelo dell’Annunciazione, Rosario - Interventi di P. Giuseppe Santarelli (sul valore iconografico della statua) e di Sor. Luigina Busani (sul restauro effettuato) - Canto mariano - Litanie Lauretane - Orazione - Benedizione finale La scultura rappresenta la Vergine Lauretana con dalmatica ed è realizzata in terracotta decorata a freddo e dorata.

Si presume che possa essere antecedente al XVI secolo, poiché fino al pontificato di Giulio II (1503)il triregno non era sormontato da bottone e crocetta. Sulla veste sono presenti diffusi elementi decorativi dorati che ricordano lo stemma della famiglia Della Rovere. La preziosa statua è stata donata al Santuario della Santa Casa da Giuseppina Cattaneo Della Volta, di Napoli, ed il restauro è stato effettuato da Eva Mentelli presso i laboratori di restauro dei Musei Vaticani.


   

dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un articolo pubblicato il 07-04-2013 alle 19:08 sul giornale del 08 aprile 2013 - 2154 letture

In questo articolo si parla di chiesa, loreto, benedizione, Delegazione Pontificia di Loreto, basilica inferiore, statua madonna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Lv9