utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: sabato 13 si inaugura il nuovo 'Nordik Walking Park'

2' di lettura
1302

nordic walking
Il cammino diventa qualità”: è l’obiettivo del progetto “Nordic Walking… Park!” che il Comune di Offagna sta organizzando, in collaborazione con l’Asd Nordic Walking Marche, e che sarà presentato ed inaugurato nel corso del week-end 13-14 aprile nel Borgo medioevale. 'Tale progetto – precisa l’ assessore allo Sport e Turismo del Comune di Offagna, Alessandro Desideri – è di particolare importanza per il nostro Borgo medioevale, con lo scopo di intraprendere una maggiore attenzione e curiosità sportiva nei confronti dei turisti oltre che dei nostri compaesani e dei cittadini del territorio; un’ occasione preziosa per far conoscere le bellezze naturalistiche del nostro territorio”.

Il Nordic Walking – spiega Monica Pasquinelli, maestro di Nordic Walking Sinw (Scuola italiana nordic walking) – è una iniziativa sportiva non agonistica e improntata sul miglioramento del benessere dei partecipanti. Un esercizio di fitness facile, poco costoso e divertente. Camminare all’aria aperta fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali”. Nel pomeriggio di sabato 13 aprile, partendo dalle ore 16.30, nella sede della Chiesa del SS. Sacramento di Offagna verrà presentato e divulgato il progetto sportivo; poi, nella mattina di domenica 14 aprile, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del progetto nel campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi”, in via Risorgimento, a partire dalle ore 9.

Nello specifico, il Nordic Walking è una camminata nordica da effettuare con degli appositi bastoncini e guanti per proteggere le mani, un’attività sportiva che consente di migliorare le proprie muscolature attraverso un movimento corretto. Due i percorsi che saranno attivati nel territorio offagnese: il primo, 'Via dell’Acqua', di 7,20 km; il secondo, 'Via del Maniero', di 3,80 km. La partecipazione a tale Nordic Walking è resa possibile a tutte le età. L’Asd Nordic Walking Marche sta operando in buona parte della provincia di Ancona, nei seguenti Comuni: Ancona, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Jesi ed Offagna.

'Per il nostro Borgo – sottolinea il sindaco di Offagna, Stefano Gatto il prossimo week-end sarà una preziosa occasione per scoprire l’emozionante mondo del Nordic Walking, inaugurando il Nordic Walking Park di Offagna con la partecipazione, tra gli altri, di Pino Dellasega e Fabio Moretti, fondatori e International coach della Scuola italiana nordic walking, del consigliere regionale Dino Latini e del presidente Asd Nordic Walking Marche, Graziano Baleani'. Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile andare sul sito web www.nordicwalkingmarche.it .



nordic walking

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2013 alle 11:27 sul giornale del 06 aprile 2013 - 1302 letture