Polverigi: giovani performer a Villa Nappi per Inteatro Festival Academy 2013

Dal 2006 ad oggi più di 80 giovani artisti da tutto il mondo hanno partecipato ad IFA, che si è rivelata per molti un trampolino di lancio per intraprendere percorsi artistici autonomi o inserirsi in compagnie già note. Nel gruppo di IFA 2013 sono stati selezionati: Giulia Ferrato (Napoli), Maurizio Iachini (Teramo), Kalia Maliali (Cipro), Carolina Ramirez Escobar (Colombia), Tijana Spasic (Serbia / Canada) e i marchigiani Matteo Tontini (Senigallia) Monica Gattari (Macerata), Francesco Marilungo (Montegranaro). Ognuno di loro arriva a Polverigi con un proprio progetto artistico, da sviluppare grazie agli workshop condotti da Maestri internazionali e all’incontro e confronto con gli altri partecipanti al programma.
A dare il via al primo workshop la coreografa portoghese Cláudia Dias, che fino al 7 aprile lavorerà con i partecipati ad IFA individualmente e in gruppo, introducendoli al suo metodo di lavoro e guidandoli nello sviluppo di un linguaggio artistico proprio. Seguiranno gli workshop della regista e designer Geraldine Pilgrim, già docente nelle passate edizioni di IFA e presso il prestigioso Central St. Martins College of Art & Design di Londra, e della coreografa basca Idoia Zabaleta.
Quindi, dopo un periodo di lavoro individuale per permettere ai performer di sviluppare le suggestioni suggerite dagli workshop e integrarle nel proprio lavoro, i giovani artisti saranno invitati a presentare il proprio progetto di spettacolo di fronte ad una Giuria di Professionisti, che selezionerà i più interessanti per la presentazione nell’ambito della rassegna estiva di Inteatro (27 > 29 giugno 2013) alla quale saranno invitati operatori, critici, direttori di festival, per offrire ai partecipanti la massima visibilità e opportunità di lavoro futuro.
A presiedere la Giuria di selezione sarà John Ashford, nome noto e molto stimato nel campo delle arti performative, attualmente direttore di Aerowaves, network europeo per il sostegno e la distribuzione di artisti e compagnie emergenti con partner in oltre 30 paesi: un ulteriore elemento per supportare i partecipanti ad IFA nell’avvio della propria carriera professionale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2013 alle 11:35 sul giornale del 03 aprile 2013 - 845 letture
In questo articolo si parla di inteatro, inteatro festival, spettacoli, villa nappi, perfomer
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Lhu
Commenti

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro