utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Continua 'Incontri d'auotore'. Sabato al teatrino Campana c'è 'La valigia magica'

1' di lettura
430

Dopo il successo del concerto di beneficenza per LIBERATO ZAMBIA 2001 ONLUS con i “Piedi Scalzi in Quarti”, continua la IV edizione di INCONTRI D'AUTORE. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.

Sabato 6 aprile alle ore 21.15 presso il Teatrino Campana di Osimo sarà la volta de 'La valigia magica. Pensieri, musiche e versi” con il real duo (Luciano Damiani, mandolino; Michele Libraro, chitarra) e Lino De Venuto (voce recitante). Testi di Prevert, Quasimodo, Neruda, De Curtis, Nigro, Borges e Coelho. Musiche di Bortolazzi, Mertens, D’Agostino, Sakamoto, Myers, Lama, Di Capua, Calace, Monti, Pujol, Machado e Satie.

Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana. Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi, cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta. La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte. L'ingresso è libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2013 alle 18:51 sul giornale del 03 aprile 2013 - 430 letture