utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Simoncini: 'Sul nuovo regolamento dei dehor un percorso condiviso con le categorie'

2' di lettura
560

E' stato trasmesso alle associazioni di categoria il nuovo regolamento per l’ installazione e gestione di dehors e chioschi con strutture.

'La presenza dei dehors o dei chioschi nelle attività di pubblico esercizio, siano esse attività di bar o di ristorazione – dichiara il sindaco Stefano Simoncinisono un arricchimento alla vocazione turistica della città, oltre ad un servizio offerto a cittadini e turisti, che chiedono sempre più spesso di fruire di spazi all’aperto per una colazione, un aperitivo o una cena in compagnia. Per l’attività, infatti, il dehors è diventato in molti casi una necessità richiesta dalla clientela, un importante servizio aggiuntivo ormai indispensabile, visto che la sua mancanza determina una perdita di competitività. '

Il nuovo regolamento
- ha aggiunto il primo cittadino - si pone l’obiettivo di migliorare la qualità delle strutture utilizzate, con un percorso graduale e incentivante al fine di mantenere la rete diffusa di dehors oggi esistente, semplificare le procedure, dare regole certe e uniformi agli operatori, superando qualsiasi tipo di distorsione'.

Il regolamento non riguarderà soltanto il centro storico, ma tutto il territorio comunale. Nel salotto cittadino sarà disponibile anche la rete wi-fi gratuita che aumenterà l’appeal non soltanto dei nostri beni artistici ma anche delle attività commerciali. A breve presso i beni di maggiore interesse verranno installati dei pannelli con il qr code per permettere ai possessori di smartphone o tablet di avere informazioni in tempo reale.

L’Amministrazione intanto è pronta ad accogliere osservazioni e suggerimenti da parte delle associazioni di categoria. Il regolamento verrà poi discusso dalla consulta comunale delle attività produttive e dalla commissione consiliare per poi passare all’esame della sala gialla. Tutti i passaggi avverranno nel più breve tempo possibile in modo che possa essere operativo per la bella stagione.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2013 alle 11:05 sul giornale del 26 marzo 2013 - 560 letture