utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Impianto a biogas: siglato l'accordo con Green Farm per opere compensative

1' di lettura
1741

questione biogas
E’ stata firmata la convenzione con la Green Farm. La società si è impegnata a porre in essere interventi di riqualificazione dell’ambiente in seguito alla realizzazione dell’impianto a biogas.

La Green Farm si è Inoltre si è impegnata a concedere al Comune 15 mila euro annui per tutta la durata di gestione dell’impianto (15 anni + eventuali altri 5 se il GSE prologherà il contributo) da reinvestire in opere a favore del territorio (San Paterniano, Villa e Casenuove).

Gli impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili sono riconosciuti dalla normativa di pubblica utilità e di interesse nazionale, quindi il Comune, il cui parere è uno dei tanti, non può impedire che la Regione rilasci le dovute autorizzazioni.

L'Amministrazione Comunale si è comportata come vuole la legge ed anzi è riuscita a trarre una buona opportunità per la zona interessata. Sarà possibile realizzare opere di riqualificazione che altrimenti sarebbe difficile compiere per via della spending rewiev.

La GreenFarm ha accordato un contributo una tantum di 49.500 euro in parte compensato dalla cessione gratuita di alcune aree per il prolungamento della strada di bordo in via Linguetta. Nella convezione sono previste anche le visite periodiche all’impianto da parte della costituenda commissione comunale per l’ambiente.



questione biogas

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 18:32 sul giornale del 08 marzo 2013 - 1741 letture