utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Autocritica di PRC dopo la sconfitta di Rivoluzione Civile. 'Ripartiamo dagli ideali comunisti'

2' di lettura
579

partito rifondazione comunista
Le recenti elezioni politiche hanno purtroppo evidenziato l'ennesima debacle del tentativo di riportare in parlamento una sinistra di alternativa. Dopo l'esperienza della sinistra arcobaleno è andato a vuoto anche quello con rivoluzione civile.

E' la dimostrazione che la riunificazione delle tante anime della sinistra e, nel caso di rivoluzione civile, anche di quelle forze non propriamente di sinistra come l'IDV alla fine viene percepito dal corpo elettorale come una marmellata indistinta di disperati alla ricerca di una poltrona.

E' evidente come non ci sia spazio per una sinistra di alternativa né fuori dai poli, perchè finisce per subire il richiamo del voto utile da una parte e il voto di protesta dall'altro, né dentro i poli perchè come evidenzia il risultato di SEL si finisce per essere assorbiti dai partiti più grandi. Se si tornasse a votare a breve i piccoli partiti alleati nei vari poli sarebbero quasi del tutto assorbiti.

Quindi non c'è altra via, se non si vuole finire a fare l'ala sinistra dentro il partito democratico come in America, che quella della ricostruzione del partito comunista, cioè di quel partito formato da militanti i cui ideali alti e robusti sono insensibili alle sirene del voto utile e rappresentano una anche un'uscita a sinistra del voto di protesta.

Per fare questo c'è bisogno di persone che credono nel progetto, cosa che Ferrero ed il direttivo nazionale non ha dimostrato. Per questo motivo il direttivo del circolo Rifondazione Comunista di Osimo chiede alla direzione nazionale di confermare le dimissioni e di avviare una costituente comunista proprio con l'obbiettivo di riunificare tutte le anime comuniste in un'unica organizzazione e partito, per poi confrontarsi in un immediato momento conseguente...con tutti quei movimenti ambientalisti...no global ecc...che hanno partecipato alle lotte che hanno caratterizzato da sempre i comunisti nel nostro paese.



partito rifondazione comunista

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 16:37 sul giornale del 08 marzo 2013 - 579 letture