utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: anche il borgo medievale si prepara a festeggiare la donna il prossimo 8 marzo

2' di lettura
639

mimose
'Anche ad Offagna si festeggerà la Giornata internazionale della donna, in programma venerdì 8 marzo, con una grande determinazione nell'offrire gli adeguati auguri e complimenti a tutte le donne per la preziosità del loro ruolo'. E’ quanto afferma il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, nell’esprimere la propria volontà nell’evidenziare l’ importanza di tale Festa.

'Venerdì - precisa il sindaco - si ricorderà un avvenimento storico, ricco di significato: sarà una buona Festa delle donne, che nella storia dei diritti umani, con determinazione, sono stati trasmessi degli imponenti riconoscimenti. I festeggiamenti che ricorrono nel sociale in merito a questa importante giornata, si riferiscono ad un episodio storico che più che festeggiare, commemora le numerose vittime che ai tempi ma anche oggi, purtroppo, ancora muoiono a causa di condizioni di lavoro inadeguate e poco idonee'.

'Questa celebrazione - conclude il sindaco Gatto -, che si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni Paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Si celebra tale Festa come momento di riflessione sulla violenza cui ancora oggi sono soggette le donne. E ad Offagna in questo periodo, proprio per offrire una forte opportunità a tutti di conoscere e attivare quanto è fattibile per la difesa delle donne, abbiamo realizzato un corso che si sta ancora svolgendo nella palestra comunale.

E come Amministrazione offriamo i maggiori auguri alle donne per una Festa positiva, un evento di grande spessore sociale'.



mimose

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2013 alle 16:36 sul giornale del 06 marzo 2013 - 639 letture