utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Loreto: spending review, aiuti alle imprese e viabilità nel'ultimo consiglio comunale

2' di lettura
510

loreto
Un consiglio comunale quasi interamente incentrato sui costi della politica quello che si è svolto a Loreto. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta consiliare del 14 gennaio 2013 la pubblica assise ha trattato la mozione proposta dal consigliere Giovanni Tanfani, del gruppo Loreto Libera 'relativa alla spending review comunale per la eliminazione dei costi inutili del Comune di Loreto che gravano sulle tasche dei cittadini e la istituzione di un fondo per ridurre la tassazione comunale a famiglie con persone disoccupate e a piccole imprese artigiane e commerciali in difficoltà'

Dopo un lungo dibattito e la presentazione, da parte del gruppo di maggioranza Insieme per Loreto, di alcuni emendamenti al testo originario della mozione, poi approvati dalla maggioranza dei consiglieri presenti in aula, il Consiglio Comunale si è impegnato, in fase di redazione del bilancio comunale per il corrente anno, a mettere in atto tutta una serie di strategie volte ad alleggerire i costi della politica.

'Anche se l’amministrazione comunale – ha ricordato il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti - aveva già provveduto in tal senso, nel corso degli anni passati, abolendo la figura del presidente del consiglio comunale e abbassando le indennità degli amministratori. Per quanto riguarda l’aiuto alle imprese il Comune di Loreto è stato il primo nella nostra regione a conferire risorse al Fondo regionale di garanzia per le piccole e medie imprese, che ha sostenuto e sostiene l’accesso al credito delle aziende marchigiane in questa difficile fase congiunturale'.

Il consiglio comunale ha poi approvato la variante puntuale al PRG relativo alla modifica della viabilità e che permetterà la realizzazione di una nuova bretella stradale che alleggerirà il traffico nella zona di Villa Musone.

Infine, il consiglio comunale ha provveduto alla surroga di due componenti di altrettante commissioni consiliari. Capitano Francesco è stato eletto all’interno della Commissione Cultura e il consigliere comunale Giovanni Diodovich per sostituire il posto vacante all’interno della Commissione all’urbanistica.



loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2013 alle 15:13 sul giornale del 06 marzo 2013 - 510 letture