utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: un convegno per ricordare gli esuli istriani e le vittime delle foibe nel giorno del ricordo

1' di lettura
602

Giorno del ricordo
Con la legge n.92 del 30 marzo 2004, la Repubblica Italiana istituiva il Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, al fine di 'conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale'.

Ed è proprio per ricordare le vittime di questi atroci massacri e per stimolare e diffondere la cultura del ricordo e della memoria che, sabato 2 marzo 2013, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, il Cap. Franco Rismondo dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, terrà una conferenza sul tema 'Il futuro si costruisce con la storia ' - Riflessioni sul Giorno del Ricordo.

Il convegno si inserisce nell’ambito di una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza promossi dall’Università per la Terza Età di Loreto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che, da qualche anno, hanno voluto estendere il proprio campo di educazione e di informazione anche a tutti i cittadini non iscritti.



Giorno del ricordo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2013 alle 15:52 sul giornale del 02 marzo 2013 - 602 letture