utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: appuntamento con il progetto di formazione 'Scuola per genitori – Insieme con i figli'

3' di lettura
496

scuola

Dopo la bellissima giornata di apertura svoltasi nel mese di gennaio, domenica 3 febbraio si terrà il secondo appuntamento con il progetto di formazione “Scuola per genitori – Insieme con i figli” organizzato dall’Azione per Famiglie Nuove Marche, dall’Associazione di promozione sociale "Progetto Nazareth - Terra dei Fioretti", dai Ragazzi per l’Unità, dal Comune di Loreto - Assessorato alla valorizzazione della famiglia in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alle Politiche familiari.

Rivolta a genitori e figli, la scuola, partita ufficialmente domenica 13 gennaio con l’incontro tenuto dal Dott. Ezio Aceti, durante il quale sono intervenuti anche il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Assessore alla Valorizzazione della Famiglia Franca Manzotti e l’Assessore Regionale alla Famiglia Luca Marconi, si presenta, quest’anno, con una nuova e rinnovata veste proprio per andare incontro alle esigenze dei partecipanti.

“La proposta educativa che viene offerta alle famiglie - hanno sottolineato Paolo e Mara Perticaroli dell’Associazione Azione Famiglie Nuove Marche - è quella di vivere la scuola insieme come famiglia appunto. Il programma, infatti, prevede incontri separati con genitori e ragazzi sulla stessa tematica e infine una plenaria insieme. Tutto ciò per dare la possibilità ad entrambi di parlare sull'argomento trattato. La proposta ci è sembrata ben accolta vista la grande affluenza di famiglie che hanno riempito il Palacongressi Comunale durante il primo incontro. Anche domenica prossima il Prof. Mirco Castello, attraverso la gestualità e la danza cercherà di coinvolgere i ragazzi tra di loro e le famiglie. Con gli argomenti che verranno trattati, in particolare quello di questo secondo incontro, si cercherà di aiutare la famiglia nel vivere uno dei disagi del nostro tempo quale l'uso non corretto dei moderni mezzi collegati ad internet, video giochi ecc. Quest'anno, inoltre, la scuola vede coinvolto anche il Movimento Ragazzi per l'Unità che si occupa, mediante un preciso percorso esperienziale, della formazione dei ragazzi alla fratellanza universale. Il progetto concluderà il suo iter con una settimana di scuola insieme nelle Dolomiti a Vigo di Fassa. Le vacanze insieme alle altre famiglie sono già una scuola di vita e possiamo dire, in base alle esperienze degli altri anni, che le vacanze vissute insieme sono una profonda scuola di vita sia per i genitori che per i figli”.

Domenica 3 febbraio, dunque, dalle ore 9:30 alle 18:00, l’ing. Riccardo Poggi, esperto di multimedia e social network e il dott. Massimo Cardaci incontreranno le famiglie e gli educatori presso la Casa Terra dei Fioretti (Ex Ostello della Gioventù) di Via Aldo Moro per parlare di “Connessioni e relazioni, rete e comunità, informazione e conoscenza . Miti paradossi, domande”.

La giornata si svolgerà in base al seguente programma:

ore 9:30 – Accoglienza e presentazione
ore 10:00 – L’ing. Riccardo Poggi con il dott. Massimo Cardaci, incontrano genitori ed educatori sul tema
ore 10:30 – i ragazzi incontrano il prof. Mirco Castello “Mi fido di te”
ore 11:40 - domande e risposte

ore 15:00 – i genitori e gli educatori incontrano il prof. Mirco Castello “La festa di San Valentino – danze popolari per la coppia”
ore 15:00 – i ragazzi dalla 1^ media alle scuole superiori incontrano l’ing. Riccardo Poggi e il dott. Massimo Cardaci su “Liberi, connessi, autentici, virtuali … Dialogo sulle nostre parole”.
ore 16:15 – Plenaria con l’ing. Riccardo Poggi e il dott. Massimo Cardaci insieme a genitori, educatori e ragazzi
ore 17:00 – Festa insieme con Mirco Castello

Terzo appuntamento 7 aprile 2013
"L’economia e famiglia: beni materiali e immateriali"
Relatore Benedetto Gui

Per info e prenotazione pasti (entro il venerdì precedente) telefonare a:
Paolo e Mara Perticaroli: cell. 340 2211296 - fperticaroli@libero.it
Casa "Terra dei Fioretti" - Fr. Alessandro: 333 4562389 - Suor Amanda: 328 9731753
Ragazzi per l’unità - Lorena: 347 5534710
Informagiovani Loreto: tel. 071 976466 - info@informagiovaniloreto.it



scuola

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2013 alle 19:03 sul giornale del 02 febbraio 2013 - 496 letture