IN EVIDENZA



30 dicembre 2013



...

“Il nostro periodo è stato davvero molto attivo e promozionale nel far vivere al meglio il nostro paese”. E’ quanto ha affermato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, nel corso della conferenza stampa di fine mandato legislativo e di presentazione del bilancio delle attività del 2013 svoltasi la mattina di sabato 28 dicembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna.


...

Anche i Carabinieri tirano le somme del 2013. Tra i tre omicidi, registrati nella provincia di Ancona, si ricorda l'efferato delitto di Numana, dove venne assassinata la bella prostituta 26enne Adriana Mihaela Simion. Aumenta anche il traffico di stupefacenti rispetto al 2012, così come le truffe e le frodi informatiche. Rimane costante, invece, il numero delle rapine.


28 dicembre 2013

...

Il pomeriggio di Natale in mostra oppure tutta la giornata di Santo Stefano tra una visita alla città di Osimo, un pranzo fuori casa e qualche ora visitando una delle mostre più belle dell’anno è questo l’invito che arriva da Osimo dove orari ampliati ed eccezionali proprio in occasione delle feste permetteranno a tutti quelli che non l’avessero ancora fatto di visitare “da Rubens a Maratta” a cura Vittorio Sgarbi.


...

Il sindaco Stefano Simoncini ha ricevuto in comune il comandante del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Osimo Mario Paoloni per un sentito scambio di auguri alla vigilia delle festività natalizie. Com’è stato anticipato da alcuni giorni dal primo gennaio Paoloni andrà in pensione il primo gennaio e sarà sostituito da Pierluigi Pirchio.


...

Il Sindaco Simoncini poteva operare una sforbiciata alle aliquote dell’IMU per abbassare in particolare le tasse per i negozi e le aziende osimane ma non l’ha fatto. Una manovra, questa, che sarebbe stata possibile ottenere con l’ assestamento di Bilancio e sarebbe stata quanto mai auspicabile e necessaria per essere vicini alle attività economiche cittadine non solo a parole, ma con i fatti.


27 dicembre 2013






23 dicembre 2013

...

Un piacevole festeggiamento per il Buon Natale e un Felice Anno Nuovo 2014 è stato svolto nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, nella Sala dei convegni della Biblioteca “Evaristo Breccia” di Offagna, da parte della nuova Associazione fotografica “Vittorio Monarca” (1909-1985), squadra nata il recente 12 novembre 2013, composta da circa un centinaio di soci.


...

La polizia di Osimo ha arrestato una coppia di giovani osimani di 26 anni lui e 23 anni lei, per spaccio di stupefacenti. E' accaduto venerdì nottee. I due, perquisiti nelle adiacenze di un bar della periferia, sono trovati in possesso di circa trenta grammi di marijuana frazionata in dosi, un bilancino elettronico di precisione ed una somma di danaro ritenuta provento dello spaccio che detenevano occultati all’interno della loro autovettura.


...

Un gruppo di circa sessanta bambini, dai tre ai cinque anni, che fa parte dell’asilo presente nell’Istituto Santa Zita ad Offagna, ha elaborato e realizzato un piacevolissimo spettacolo dal titolo “Natale… con i fiocchi”, svoltosi nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre nella palestra della Scuola paritaria dell’Infanzia “A. Malacari”, alla presenza di un gran numero di persone.


...

Curata da Francesco Gallo Mazzeo e Vito Punzi e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Angelica di Roma, con ALI - Arte Libraria Italiana, con Edizioni Sabinae, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di loreto e con l’Antica Bottega Amanuense di Recanati, la mostra rappresenta un omaggio a Giambattista Bodoni, il tipografo di Saluzzo di cui quest’anno si celebrano i 200 anni dalla morte (30 novembre 1813).



...

Il gruppo Astea è da sempre attento alle necessità del territorio e dei suoi cittadini e ha avviato da tempo un processo di seria e profonda attenzione ai servizi offerti che vanno dalla fornitura di acqua, luce e gas fino a quello di energia elettrica.




21 dicembre 2013

...

Presentate 253 domande per partecipare ad un avviso di selezione pubblica di Astea spa per la formazione di una graduatoria di riferimento per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e determinato a tempo pieno o parziale di operatori addetti alla selezione dei rifiuti solidi urbani non pericolosi provenienti da raccolte differenziate, livello I° del Ccnl Federambiente.









...

La stagione del Teatro La Nuova Fenice realizzata da Comune, A.S.S.O e AMAT con il contributo del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche prosegue venerdì 20 dicembre con Romeo e Giulietta di William Shakespeare con Alessandro Di Nuzzi, Annalisa Esposito e con Raffaele Spina, Roberto Petruzzelli/Mario Monopoli, Michele Ghionna e con Sabrina Reale (pianoforte), Massimo Rubulota (percussioni).





20 dicembre 2013


...

Sono stati anni di proficua collaborazione, di reciproca stima ed amicizia. Un clima di intesa e familiarità che ha permeato anche l’incontro svoltosi giovedì mattina presso il Palazzo Municipale, dove il sindaco Mirco Soprani, il comandante della Polizia Locale Franco Gerboni e il coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile Carlo Ascani hanno tributato un meritato saluto e omaggio (un organetto della migliore tradizione fidardense) al comandante del distaccamento di Osimo dei Vigili del Fuoco Mario Paoloni, che raggiunge con la fine dell’anno l’età pensionabile.


...

La nuova scuola primaria di Casenuove non si farà più. Ieri, in Consiglio Comunale, il gruppo del Pd ha chiesto al Sindaco le motivazioni, non specificate nella delibera che prevedeva il passaggio del diritto di superficie alla società Asso, che hanno supportato tale scelta facendo fare un repentino dietrofront all'amministrazione Comunale rispetto a quanto invece previsto nel piano pluriennale delle opere.