Aveva lasciato tutti col fiato sospeso per la sua sorte, Kira la cagnetta rimasta nell'auto dei rapinatori fuggitivi che avevano assaltato il Dico al Cargo Pier. Alla fine è stata ritrovata martedì a Cesena , dove i proprietari sono andati a recuperarla dalla locale Asl.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il 25 aprile 2004 fu consegnato il 1° Premio “R.B.Fabrizi”. Da allora il prestigioso palco del teatro La Nuova Fenice ha visto ritirare l'ambito riconoscimento, che negli anni ha assunto carattere regionale prima e nazionale poi, da grandi personalità del mondo della saggistica, del giornalismo, della magistratura e della musica: protagonisti indiscussi però sono stati sempre loro, i partigiani della Guerra di Liberazione, i giovani gappisti che operarono nelle nostre città da Paolo Orlandini a Giuliano Montanini, a Bruno Taborro, a Maria Lisa Cinciari Rodano.
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia
In occasione dell’allerta meteo valida fino alle 24 di domani 27 novembre il sindaco Stefano Simoncini ha convocato un’apposita riunione alla quale hanno partecipato la Protezione Civile, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Geos, la Parko, l’Astea, la Asso, i tecnici e i dirigenti comunali, per prepararsi al meglio all’eventuale arrivo della neve.
www.comune.osimo.an.it
Il dott. Lanfranco Ricci ha donato all'Avis di Osimo un nuovo scanner da utilizzarsi nel centro trasfusionale di Osimo. La consegna nelle mani del presidente Lino Bontempo riafferma un legame storico ed indissolubile tra l'Avis di Osimo e il dott. Ricci che ogni anno si rende protagonista di un gesto di generosità mettendo mano al portafoglio con un dono a favore dell'Avis.
'La riforma sanitaria di Mezzolani e Ciccarelli - dice il Consigliere Regionale di Prima l'Italia Giovanni Zinni - fa acqua da tutte le parti. Un altro pasticcio, fra i tanti, riguarda l'ospedale di Osimo: al reparto di pneumologia esistono solo tre medici che devono coprire non solo tutti i turni ogni mese, comprese le reperibilità e le notti, ma uno di questi viene anche saltuariamente mandato a Chiaravalle!
da Giovanni Zinni
Prima l'Italia
L’assessorato alle pari opportunità in collaborazione con la sezione Osimo-Castelfidardo della Fidapa e l’Isis, propone una iniziativa che coiniuga arte e riflessione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
www.castelfidardo.it
La stagione del Teatro La Nuova Fenice realizzata da Comune, A.S.S.O e AMAT con il contributo del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche si apre mercoledì 27 novembre con Eva contro Eva, interpretato da Pamela Villoresi e Romina Mondello con Luigi Diberti, Massimiliano Franciosa.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
“Un importante risultato quello conseguito in questi giorni: esserci classificati tra i primi 10 Comuni, che hanno registrato più presenze per la partecipazione ai giochi organizzati durante la Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni del 13 ottobre 2013, è sicuramente motivo d'orgoglio”.
www.offagna.org
Mercoledì 27 novembre, alle ore 21:15, presso il Palacongressi Comunale (Via S.FRancesco), Antonio Lo Cascio sarà il protagonista di "Nuoce gravemente alla depressione", spettacolo di beneficenza pro ANffAS Onlus Conero a favore della struttura CO.SE.R "Casa Giovanna" di Loreto e del Centro Diurno "Oasi dei Pavoni" di Castelfidardo. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Loreto. Ingresso 8 euro. Prevendita presso Pro Loco Loreto e ANffAS Onlus Conero.
www.comune.loreto.an.it
Mercoledì 27 novembre, organizzato dal PD di Osimo nell’ambito del progetto“OSIMO 2020: FORUM DI IDEE SULLA CITTA’ CHE VOGLIAMO““, nuovo incontro pubblico, questa volta il tema di approfondimento sarà la SCUOLA ad Osimo.
www.pdosimo.it
Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con l'Associazione Marchinjazz, continua il ciclo di incontri, a cura di Luca Pecchia, "1959: LA NASCITA DI QUATTRO CAPOLAVORI DELLA STORIA DEL JAZZ" con il quarto e ultimo appuntamento dedicato all'album "Time out" di Dave Brubeck, che si terrà domani giovedì 28 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Campana.
Un grido di allarme, ancora una volta in campo socio-sanitario, da parte del Consigliere Regionale Dino Latini che presenta una mozione in Consiglio Regionale affinchè il Presidente della Giunta Regionale metta in campo tutte le azioni possibili per la salvaguardia dei servizi socio-sanitari specialistici dell'Ambito Territoriale 13 e del suo personale, che dal 2011 aspetta una stabilizzazione dei contratti.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
E’ un breve viaggio attraverso le immagini catturate nel silenzio della natura al fine di proteggerla, comprenderla e apprezzarla. Un mondo affascinante colto dall’obiettivo della fotografa Nilvana Pasqualini nel tratto del fiume Musone che va da Campocavallo alla sua foce, “un’area che ha subìto, e non poco, l’impatto dell’attività umana ma che merita di essere rivalutata come risorsa sociale e turistica”, come dice l’autrice i cui scatti sono entrati in ogni senso all’Itis Meucci.
www.castelfidardo.it
Minaccia di suicidarsi, i poliziotti lo fanno desistere. E' successo ad un giovane di 23 anni residente in via Marco Polo che intendeva gettarsi dal balcone di casa.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Considerata l’importanza del Museo di Scienze naturali ‘Luigi Paolucci’ come Amministrazione comunale ci stiamo attivando nel mantenerlo in vita e un attuale procedimento positivo è la convenzione stipulata e prorogata dalla Provincia di Ancona, dal nostro Comune e dal Sistema Museale della Provincia di Ancona”.
www.offagna.org
Si muove la macchina per le primarie Pd. Costituito in città il comitato per Cuperlo zona Ancona Sud
Si è costituito ad Osimo, con la presenza di rappresentanti di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Filottrano, Sirolo, Numana il Comitato Cuperlo della zona sud di Ancona con il duplice intento di promuovere a breve termine la candidatura di Gianni Cuperlo e organizzare al meglio tutta una serie di iniziative nel territorio in vista delle primarie dell’ 8 Dicembre.
da Comitato Cuperlo Zona Ancona Sud
La Robur cede al Bottegone Basket. Il 61 a 78 finale è anche bugiardo perché i ragazzi di coach Francesco Francioni sono stati in partita fino agli ultimi tre minuti, poi complice la precisione chirurgica dall’arco dei 6,25 dei toscani (percentuali fantascientifiche) e qualche decisione arbitrale rivedibile nel finale hanno bloccato ogni tentativo di rimonta.
da G.S. Robur Basket Osimo
“Oggi è la Giornata mondiale dell’Onu contro la violenza sulle donne. Questa giornata ci serva come momento di riflessione profonda su un tema di straordinaria importanza – dichiara il sindaco Stefano Simoncini -
www.comune.osimo.an.it
E’ positivo che altri esponenti politici come il consigliere regionale Giovanni Zinni si preoccupino della situazione in cui versa la sanità della Valmsuone. Siamo infatti in attesa che si intervenga su pneumologia per dar seguito alla collaborazione tra Inrca e ospedale di rete. Inoltre sono ancora fermi i lavori di ampliamento del pronto soccorso e della terza corsia al S.S. Benvenuto e Rocco per cui attendiamo novità da parte dell’Asur.
www.comune.osimo.an.it
Rapinato nel pomeriggio di domenica il supermercato Dico nel centro commerciale Cargopier. Autori del crimine due malviventi che a volto scoperto si sono introdotti nel negozio pieno di clienti e hanno minacciato una commessa con un taglierino.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Un assicuratore di 36 anni residente in città è stato denunciato; per lui l’accusa è quella di truffa ai danni dell’assicurazione e ai danni dello Stato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Area artica in arrivo nelle Marche, dove sono previste nevicate anche lungo la bassa collina e la costa. Qui si avranno cumuli fra i 5 e i 15 centimetri, che spariranno a rovesci finiti. Il tempo, fa sapere la Protezione civile, peggiorerà dal pomeriggio di lunedì, con nevicate previste anche martedì.
www.comune.osimo.an.it
I carabinieri hanno denunciato un pensionato di 61 anni per uso di atto falso e per violazione del codice della strada. L'uomo, che risiede a Potenza Picena, è stato fermato a San Paterniano ad un posto di blocco mentre era alla guida di una Citroen Xsara grigia.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’associazione Nazionale Carabinieri - Ispettorato Regionale Marche e l’A.N.C. Sezione di Loreto, in collaborazione con il Comune di Loreto, organizzano anche quest’anno il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in occasione della cerimonia per la Patrona dell’Arma dei Carabinieri "Virgo Fidelis".
www.comune.loreto.an.it
I ladri non risparmiano neppure il caffè. Venticinque quintali di chicchi sono spariti dal deposito della 'Café Rico's' di Osimo Stazione. Il colpo fra giovedì e venerdì. Sottratta una miscela pregiata del valore di oltre 20 mila euro. Nessuna effrazione dei locali da parte dei ladri che non hanno lasciato traccia. Sull'episodio indagano i carabinieri.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Robur, sfida al vertice. Quella che andrà in scena domenica al PalaBaldinelli tra Robur e Bottegone Basket sarà un vero e proprio “scontro tra titani”. Due delle squadre più in forma del campionato si troveranno di fronte in una partita che sarà sicuramente bella da vedere.
da G.S. Robur Basket Osimo
“PlayMarche”, “Amami”, “I Cammini lauretani”. Eccoli, a firma dell'Università di Macerata, dell'Università di Camerino e del Comune di Loreto, i tre progetti che insistono nella provincia di Macerata che la Regione ha stabilito di cofinanziare nell'ambito del Distretto culturale evoluto delle Marche, il sistema di relazioni tra pubblico e privato volto a sviluppare le potenzialità culturali del territorio.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Gli appuntamenti nel week end lauretano. Una mappa completa.
www.comune.loreto.an.it
Seconda tranche del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile, organizzato in ambito locale dal gruppo comunale coordinato da Carlo Ascani. Dopo il corso di aggiornamento basato su lezioni in aula svoltosi un paio di settimane fa, nel week-end la formazione si fa sul campo con una esercitazione dimostrativa in collaborazione con il centro cinofilo di Pescopennataro di Matera, il gruppo cinofili di Filottrano e la Croce Verde.
www.castelfidardo.it
I carabinieri di Castelfidardo hanno arrestato un pregiudicato osimano, Fabio Ramazzotti di 56 anni per tentata estorsione. Giovedì l'uomo ha dapprima sottratto due grossi ventilatori esterni dal tetto del ristorante “La Vecchia Cantina”, del valore di 3.000 euro circa e, poi, nel pomeriggio, è ricomparso nel locale presentando il conto al titolare dell’esercizio tentando di estorcere la somma di 2.000 euro per la restituzione dei ventilatori.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
l funerale di Diego Allori e Stefania Malavolta è stato celebrato stamani nella chiesa parrocchiale di Osimo Stazione. Due i prelati che hanno celebrato il rito: don Bruno Bottaluscio, parroco della collegiata Santo Stefano di Castelfidardo e don Enrico Bricchi di Osimo Stazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Mentre a Fabriano viene inaugurato il nuovo pronto soccorso e la nuova Tac perché gli impianti erano vetusti e quindi necessitavano di interventi per garantire una struttura più ampia e funzionale, adeguata alle nuove esigenze e alle necessità di tutto il comprensorio fabrianese, ad Osimo resta ancora tutto fermo.
www.comune.osimo.an.it
Il sindaco Stefano Simoncini ha accolto positivamente la proposta fatta del direttore della Confcommercio provinciale di Ancona, Prof. Massimiliano Polacco, di rendere gratuiti i parcheggi in centro per un giorno a settimana durante il periodo natalizio. Ha infatti deciso che i posti blu del centro storico nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre saranno gratuiti dalle 16 alle 20 per agevolare lo shopping e non solo all’interno del nostro salotto cittadino.
www.comune.osimo.an.it