utenti online

27 novembre 2013


...

In occasione dell’allerta meteo valida fino alle 24 di domani 27 novembre il sindaco Stefano Simoncini ha convocato un’apposita riunione alla quale hanno partecipato la Protezione Civile, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Geos, la Parko, l’Astea, la Asso, i tecnici e i dirigenti comunali, per prepararsi al meglio all’eventuale arrivo della neve.


...

Il dott. Lanfranco Ricci ha donato all'Avis di Osimo un nuovo scanner da utilizzarsi nel centro trasfusionale di Osimo. La consegna nelle mani del presidente Lino Bontempo riafferma un legame storico ed indissolubile tra l'Avis di Osimo e il dott. Ricci che ogni anno si rende protagonista di un gesto di generosità mettendo mano al portafoglio con un dono a favore dell'Avis.


...

'La riforma sanitaria di Mezzolani e Ciccarelli - dice il Consigliere Regionale di Prima l'Italia Giovanni Zinni - fa acqua da tutte le parti. Un altro pasticcio, fra i tanti, riguarda l'ospedale di Osimo: al reparto di pneumologia esistono solo tre medici che devono coprire non solo tutti i turni ogni mese, comprese le reperibilità e le notti, ma uno di questi viene anche saltuariamente mandato a Chiaravalle!



...

La stagione del Teatro La Nuova Fenice realizzata da Comune, A.S.S.O e AMAT con il contributo del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche si apre mercoledì 27 novembre con Eva contro Eva, interpretato da Pamela Villoresi e Romina Mondello con Luigi Diberti, Massimiliano Franciosa.


...

La CNA di Castelfidardo ha analizzato la Tares e il piano finanziario fidardense relativo alla stessa tassa. Ebbene dall’analisi e dal confronto è emerso un sostanziale allineamento ai principali comuni di zona, ma anche alcuni dubbi che però non possono avere una risposta.



...

Mercoledì 27 novembre, alle ore 21:15, presso il Palacongressi Comunale (Via S.FRancesco), Antonio Lo Cascio sarà il protagonista di "Nuoce gravemente alla depressione", spettacolo di beneficenza pro ANffAS Onlus Conero a favore della struttura CO.SE.R "Casa Giovanna" di Loreto e del Centro Diurno "Oasi dei Pavoni" di Castelfidardo. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Loreto. Ingresso 8 euro. Prevendita presso Pro Loco Loreto e ANffAS Onlus Conero.



...

Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con l'Associazione Marchinjazz, continua il ciclo di incontri, a cura di Luca Pecchia, "1959: LA NASCITA DI QUATTRO CAPOLAVORI DELLA STORIA DEL JAZZ" con il quarto e ultimo appuntamento dedicato all'album "Time out" di Dave Brubeck, che si terrà domani giovedì 28 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Campana.


...

Un grido di allarme, ancora una volta in campo socio-sanitario, da parte del Consigliere Regionale Dino Latini che presenta una mozione in Consiglio Regionale affinchè il Presidente della Giunta Regionale metta in campo tutte le azioni possibili per la salvaguardia dei servizi socio-sanitari specialistici dell'Ambito Territoriale 13 e del suo personale, che dal 2011 aspetta una stabilizzazione dei contratti.


26 novembre 2013

...

E’ un breve viaggio attraverso le immagini catturate nel silenzio della natura al fine di proteggerla, comprenderla e apprezzarla. Un mondo affascinante colto dall’obiettivo della fotografa Nilvana Pasqualini nel tratto del fiume Musone che va da Campocavallo alla sua foce, “un’area che ha subìto, e non poco, l’impatto dell’attività umana ma che merita di essere rivalutata come risorsa sociale e turistica”, come dice l’autrice i cui scatti sono entrati in ogni senso all’Itis Meucci.




...

Si è costituito ad Osimo, con la presenza di rappresentanti di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Filottrano, Sirolo, Numana il Comitato Cuperlo della zona sud di Ancona con il duplice intento di promuovere a breve termine la candidatura di Gianni Cuperlo e organizzare al meglio tutta una serie di iniziative nel territorio in vista delle primarie dell’ 8 Dicembre.


...

La Robur cede al Bottegone Basket. Il 61 a 78 finale è anche bugiardo perché i ragazzi di coach Francesco Francioni sono stati in partita fino agli ultimi tre minuti, poi complice la precisione chirurgica dall’arco dei 6,25 dei toscani (percentuali fantascientifiche) e qualche decisione arbitrale rivedibile nel finale hanno bloccato ogni tentativo di rimonta.



...

E’ positivo che altri esponenti politici come il consigliere regionale Giovanni Zinni si preoccupino della situazione in cui versa la sanità della Valmsuone. Siamo infatti in attesa che si intervenga su pneumologia per dar seguito alla collaborazione tra Inrca e ospedale di rete. Inoltre sono ancora fermi i lavori di ampliamento del pronto soccorso e della terza corsia al S.S. Benvenuto e Rocco per cui attendiamo novità da parte dell’Asur.


25 novembre 2013



...

Area artica in arrivo nelle Marche, dove sono previste nevicate anche lungo la bassa collina e la costa. Qui si avranno cumuli fra i 5 e i 15 centimetri, che spariranno a rovesci finiti. Il tempo, fa sapere la Protezione civile, peggiorerà dal pomeriggio di lunedì, con nevicate previste anche martedì.




...

I ladri non risparmiano neppure il caffè. Venticinque quintali di chicchi sono spariti dal deposito della 'Café Rico's' di Osimo Stazione. Il colpo fra giovedì e venerdì. Sottratta una miscela pregiata del valore di oltre 20 mila euro. Nessuna effrazione dei locali da parte dei ladri che non hanno lasciato traccia. Sull'episodio indagano i carabinieri.



...

“PlayMarche”, “Amami”, “I Cammini lauretani”. Eccoli, a firma dell'Università di Macerata, dell'Università di Camerino e del Comune di Loreto, i tre progetti che insistono nella provincia di Macerata che la Regione ha stabilito di cofinanziare nell'ambito del Distretto culturale evoluto delle Marche, il sistema di relazioni tra pubblico e privato volto a sviluppare le potenzialità culturali del territorio.



...

Seconda tranche del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile, organizzato in ambito locale dal gruppo comunale coordinato da Carlo Ascani. Dopo il corso di aggiornamento basato su lezioni in aula svoltosi un paio di settimane fa, nel week-end la formazione si fa sul campo con una esercitazione dimostrativa in collaborazione con il centro cinofilo di Pescopennataro di Matera, il gruppo cinofili di Filottrano e la Croce Verde.


23 novembre 2013

...

I carabinieri di Castelfidardo hanno arrestato un pregiudicato osimano, Fabio Ramazzotti di 56 anni per tentata estorsione. Giovedì l'uomo ha dapprima sottratto due grossi ventilatori esterni dal tetto del ristorante “La Vecchia Cantina”, del valore di 3.000 euro circa e, poi, nel pomeriggio, è ricomparso nel locale presentando il conto al titolare dell’esercizio tentando di estorcere la somma di 2.000 euro per la restituzione dei ventilatori.




...

Il sindaco Stefano Simoncini ha accolto positivamente la proposta fatta del direttore della Confcommercio provinciale di Ancona, Prof. Massimiliano Polacco, di rendere gratuiti i parcheggi in centro per un giorno a settimana durante il periodo natalizio. Ha infatti deciso che i posti blu del centro storico nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre saranno gratuiti dalle 16 alle 20 per agevolare lo shopping e non solo all’interno del nostro salotto cittadino.



...

Ripartono le strade del jazz con uno dei concerti più attesi dell’intero autunno jazzistico nazionale. Sono infatti previste pochissime esibizioni in Italia di questo incredibile gruppo. Dal 2001 i Bad Plus, vale a dire Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria.


22 novembre 2013