E’ un breve viaggio attraverso le immagini catturate nel silenzio della natura al fine di proteggerla, comprenderla e apprezzarla. Un mondo affascinante colto dall’obiettivo della fotografa Nilvana Pasqualini nel tratto del fiume Musone che va da Campocavallo alla sua foce, “un’area che ha subìto, e non poco, l’impatto dell’attività umana ma che merita di essere rivalutata come risorsa sociale e turistica”, come dice l’autrice i cui scatti sono entrati in ogni senso all’Itis Meucci.
Considerata l’importanza del Museo di Scienze naturali ‘Luigi Paolucci’ come Amministrazione comunale ci stiamo attivando nel mantenerlo in vita e un attuale procedimento positivo è la convenzione stipulata e prorogata dalla Provincia di Ancona, dal nostro Comune e dal Sistema Museale della Provincia di Ancona”.
Si muove la macchina per le primarie Pd. Costituito in città il comitato per Cuperlo zona Ancona Sud
Si è costituito ad Osimo, con la presenza di rappresentanti di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Filottrano, Sirolo, Numana il Comitato Cuperlo della zona sud di Ancona con il duplice intento di promuovere a breve termine la candidatura di Gianni Cuperlo e organizzare al meglio tutta una serie di iniziative nel territorio in vista delle primarie dell’ 8 Dicembre.
da Comitato Cuperlo Zona Ancona Sud
La Robur cede al Bottegone Basket. Il 61 a 78 finale è anche bugiardo perché i ragazzi di coach Francesco Francioni sono stati in partita fino agli ultimi tre minuti, poi complice la precisione chirurgica dall’arco dei 6,25 dei toscani (percentuali fantascientifiche) e qualche decisione arbitrale rivedibile nel finale hanno bloccato ogni tentativo di rimonta.
da G.S. Robur Basket Osimo
E’ positivo che altri esponenti politici come il consigliere regionale Giovanni Zinni si preoccupino della situazione in cui versa la sanità della Valmsuone. Siamo infatti in attesa che si intervenga su pneumologia per dar seguito alla collaborazione tra Inrca e ospedale di rete. Inoltre sono ancora fermi i lavori di ampliamento del pronto soccorso e della terza corsia al S.S. Benvenuto e Rocco per cui attendiamo novità da parte dell’Asur.
Area artica in arrivo nelle Marche, dove sono previste nevicate anche lungo la bassa collina e la costa. Qui si avranno cumuli fra i 5 e i 15 centimetri, che spariranno a rovesci finiti. Il tempo, fa sapere la Protezione civile, peggiorerà dal pomeriggio di lunedì, con nevicate previste anche martedì.
L’associazione Nazionale Carabinieri - Ispettorato Regionale Marche e l’A.N.C. Sezione di Loreto, in collaborazione con il Comune di Loreto, organizzano anche quest’anno il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in occasione della cerimonia per la Patrona dell’Arma dei Carabinieri "Virgo Fidelis".
I ladri non risparmiano neppure il caffè. Venticinque quintali di chicchi sono spariti dal deposito della 'Café Rico's' di Osimo Stazione. Il colpo fra giovedì e venerdì. Sottratta una miscela pregiata del valore di oltre 20 mila euro. Nessuna effrazione dei locali da parte dei ladri che non hanno lasciato traccia. Sull'episodio indagano i carabinieri.
Robur, sfida al vertice. Quella che andrà in scena domenica al PalaBaldinelli tra Robur e Bottegone Basket sarà un vero e proprio “scontro tra titani”. Due delle squadre più in forma del campionato si troveranno di fronte in una partita che sarà sicuramente bella da vedere.
da G.S. Robur Basket Osimo
“PlayMarche”, “Amami”, “I Cammini lauretani”. Eccoli, a firma dell'Università di Macerata, dell'Università di Camerino e del Comune di Loreto, i tre progetti che insistono nella provincia di Macerata che la Regione ha stabilito di cofinanziare nell'ambito del Distretto culturale evoluto delle Marche, il sistema di relazioni tra pubblico e privato volto a sviluppare le potenzialità culturali del territorio.
Seconda tranche del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile, organizzato in ambito locale dal gruppo comunale coordinato da Carlo Ascani. Dopo il corso di aggiornamento basato su lezioni in aula svoltosi un paio di settimane fa, nel week-end la formazione si fa sul campo con una esercitazione dimostrativa in collaborazione con il centro cinofilo di Pescopennataro di Matera, il gruppo cinofili di Filottrano e la Croce Verde.
I carabinieri di Castelfidardo hanno arrestato un pregiudicato osimano, Fabio Ramazzotti di 56 anni per tentata estorsione. Giovedì l'uomo ha dapprima sottratto due grossi ventilatori esterni dal tetto del ristorante “La Vecchia Cantina”, del valore di 3.000 euro circa e, poi, nel pomeriggio, è ricomparso nel locale presentando il conto al titolare dell’esercizio tentando di estorcere la somma di 2.000 euro per la restituzione dei ventilatori.
Mentre a Fabriano viene inaugurato il nuovo pronto soccorso e la nuova Tac perché gli impianti erano vetusti e quindi necessitavano di interventi per garantire una struttura più ampia e funzionale, adeguata alle nuove esigenze e alle necessità di tutto il comprensorio fabrianese, ad Osimo resta ancora tutto fermo.
Il sindaco Stefano Simoncini ha accolto positivamente la proposta fatta del direttore della Confcommercio provinciale di Ancona, Prof. Massimiliano Polacco, di rendere gratuiti i parcheggi in centro per un giorno a settimana durante il periodo natalizio. Ha infatti deciso che i posti blu del centro storico nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre saranno gratuiti dalle 16 alle 20 per agevolare lo shopping e non solo all’interno del nostro salotto cittadino.
Ripartono le strade del jazz con uno dei concerti più attesi dell’intero autunno jazzistico nazionale. Sono infatti previste pochissime esibizioni in Italia di questo incredibile gruppo. Dal 2001 i Bad Plus, vale a dire Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria.
Città in ansia per Alessio Pirani, 26 anni, residente alla Figuretta, in coma da mercoledì notte quando sarebbe stato colto da un malore nel suo letto. A trovarlo agonizzante alle prime luci dell'alba la madre Gabriella che ha chiamato il 118. Il giovane è stato trasportato a Torrette e versa in condizioni disperate.
La polizia di Osimo, guidata dal vicequestore Mariella Pangrazi, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona una donna marocchina di 38 anni per simulazione di reato, lesioni e ingiurie. La cittadina extracomunitaria aveva chiamato gli agenti lamentando di esser stata investita in C.so Matteotti da un conoscente tunisino alla guida di un'auto di grossa cilindrata.
Non solo le quote delle rette sanitarie a carico dell' Area Vasta 2 vengono pagate per un importo al di sotto di quello deliberato dalla Giunta Regionale per l'anno 2013, ma l'Ente fa anche orecchie da mercante alle pressanti richieste da parte delle strutture Socio Educative Riabilitative Residenziali per disabili gravi, debitamente riconosciute dalla Regione Marche con delibera di Giunta Regionale n. 23 /13, per il pagamento dovuto della quota loro spettante pari al 25% del totale della retta.
C’e una ragione per cui non perdoneremo mai alle liste civiche questi 15 anni. Non la provenienza democristiana riverniciata e rimodulata sul locale, non il magna-magna che fanno tutti; né il clientelismo ed il nepotismo, riproposto su scala ridotta e quindi più ricattatoria che consensuale.
Ancora una bella vittoria casalinga per la SB Volley contro gli amici della Plurisport San Macario di Montemarciano per 3 a 0. La SB si aggiudica il primo set con qualche difficoltà dovuta ai cambi tecnici poco collaudati; qualche errore al servizio e la mancanza di determinazione fanno vacillare il termine del set, che si conclude sul 28 a 26.
da Asd SB Volley
Dopo il successo del primo appuntamento, martedì 26 novembre alle ore 21.00 presso il Teatrino Campana di Osimo, prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, con la proiezione di "VIA CASTELLANA BANDIERA", attesissimo debutto cinematografico della regista teatrale Emma Dante, subito piombato in concorso al Lido di Venezia.
Convocato per il giorno 3 dicembre un nuovo consiglio comunale straordinario da parte delle opposizioni di Loreto Libera. Il tema è ancora quello di Casa Hermes e Fondazione Opere Laiche. Dal loro profilo FaceBook il movimento politico chiama a raccolta i cittadini dato che, ribadiscono rivolti verso la maggioranza che amministra la città 'la Fondazione è patrimonio di tutti i Loretani'.
Pochi dubbi dalle prime risultanze dell'autopsia condotta dal medico legale Marco Valsecchi sul corpo di Stefania Malavolta, 44 anni, assassinata sabato scorso dal marito Diego Allori, (62) che si è poi impiccato subito dopo nei locali della ditta di Monte Camillone dove entrambi lavoravano, al piano inferiore rispetto al loro appartamento.