Rapinato nel pomeriggio di domenica il supermercato Dico nel centro commerciale Cargopier. Autori del crimine due malviventi che a volto scoperto si sono introdotti nel negozio pieno di clienti e hanno minacciato una commessa con un taglierino.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Un assicuratore di 36 anni residente in città è stato denunciato; per lui l’accusa è quella di truffa ai danni dell’assicurazione e ai danni dello Stato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Area artica in arrivo nelle Marche, dove sono previste nevicate anche lungo la bassa collina e la costa. Qui si avranno cumuli fra i 5 e i 15 centimetri, che spariranno a rovesci finiti. Il tempo, fa sapere la Protezione civile, peggiorerà dal pomeriggio di lunedì, con nevicate previste anche martedì.
www.comune.osimo.an.it
I carabinieri hanno denunciato un pensionato di 61 anni per uso di atto falso e per violazione del codice della strada. L'uomo, che risiede a Potenza Picena, è stato fermato a San Paterniano ad un posto di blocco mentre era alla guida di una Citroen Xsara grigia.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’associazione Nazionale Carabinieri - Ispettorato Regionale Marche e l’A.N.C. Sezione di Loreto, in collaborazione con il Comune di Loreto, organizzano anche quest’anno il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in occasione della cerimonia per la Patrona dell’Arma dei Carabinieri "Virgo Fidelis".
www.comune.loreto.an.it
I ladri non risparmiano neppure il caffè. Venticinque quintali di chicchi sono spariti dal deposito della 'Café Rico's' di Osimo Stazione. Il colpo fra giovedì e venerdì. Sottratta una miscela pregiata del valore di oltre 20 mila euro. Nessuna effrazione dei locali da parte dei ladri che non hanno lasciato traccia. Sull'episodio indagano i carabinieri.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Robur, sfida al vertice. Quella che andrà in scena domenica al PalaBaldinelli tra Robur e Bottegone Basket sarà un vero e proprio “scontro tra titani”. Due delle squadre più in forma del campionato si troveranno di fronte in una partita che sarà sicuramente bella da vedere.
da G.S. Robur Basket Osimo
“PlayMarche”, “Amami”, “I Cammini lauretani”. Eccoli, a firma dell'Università di Macerata, dell'Università di Camerino e del Comune di Loreto, i tre progetti che insistono nella provincia di Macerata che la Regione ha stabilito di cofinanziare nell'ambito del Distretto culturale evoluto delle Marche, il sistema di relazioni tra pubblico e privato volto a sviluppare le potenzialità culturali del territorio.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Gli appuntamenti nel week end lauretano. Una mappa completa.
www.comune.loreto.an.it
Seconda tranche del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile, organizzato in ambito locale dal gruppo comunale coordinato da Carlo Ascani. Dopo il corso di aggiornamento basato su lezioni in aula svoltosi un paio di settimane fa, nel week-end la formazione si fa sul campo con una esercitazione dimostrativa in collaborazione con il centro cinofilo di Pescopennataro di Matera, il gruppo cinofili di Filottrano e la Croce Verde.
www.castelfidardo.it
I carabinieri di Castelfidardo hanno arrestato un pregiudicato osimano, Fabio Ramazzotti di 56 anni per tentata estorsione. Giovedì l'uomo ha dapprima sottratto due grossi ventilatori esterni dal tetto del ristorante “La Vecchia Cantina”, del valore di 3.000 euro circa e, poi, nel pomeriggio, è ricomparso nel locale presentando il conto al titolare dell’esercizio tentando di estorcere la somma di 2.000 euro per la restituzione dei ventilatori.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
l funerale di Diego Allori e Stefania Malavolta è stato celebrato stamani nella chiesa parrocchiale di Osimo Stazione. Due i prelati che hanno celebrato il rito: don Bruno Bottaluscio, parroco della collegiata Santo Stefano di Castelfidardo e don Enrico Bricchi di Osimo Stazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Mentre a Fabriano viene inaugurato il nuovo pronto soccorso e la nuova Tac perché gli impianti erano vetusti e quindi necessitavano di interventi per garantire una struttura più ampia e funzionale, adeguata alle nuove esigenze e alle necessità di tutto il comprensorio fabrianese, ad Osimo resta ancora tutto fermo.
www.comune.osimo.an.it
Il sindaco Stefano Simoncini ha accolto positivamente la proposta fatta del direttore della Confcommercio provinciale di Ancona, Prof. Massimiliano Polacco, di rendere gratuiti i parcheggi in centro per un giorno a settimana durante il periodo natalizio. Ha infatti deciso che i posti blu del centro storico nei giorni 7-14-21 e 24 dicembre saranno gratuiti dalle 16 alle 20 per agevolare lo shopping e non solo all’interno del nostro salotto cittadino.
www.comune.osimo.an.it
Ripartono le strade del jazz con uno dei concerti più attesi dell’intero autunno jazzistico nazionale. Sono infatti previste pochissime esibizioni in Italia di questo incredibile gruppo. Dal 2001 i Bad Plus, vale a dire Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria.
www.provincia.ancona.it
Le aggressioni becere e gratuite al Movimento 5 Stelle di Osimo pubblicate sulla pagina Facebook del Sindaco Stefano Simoncini non meriterebbero alcun commento, perché la loro semplice pubblicazione già squalifica il loro autore.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario". George Orwell, scrittore geniale e profetico, sintetizzava così l'importanza della Verità, arma eccezionale nelle mani dei popoli per vincere la guerra più importante, quella culturale.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Città in ansia per Alessio Pirani, 26 anni, residente alla Figuretta, in coma da mercoledì notte quando sarebbe stato colto da un malore nel suo letto. A trovarlo agonizzante alle prime luci dell'alba la madre Gabriella che ha chiamato il 118. Il giovane è stato trasportato a Torrette e versa in condizioni disperate.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La polizia di Osimo, guidata dal vicequestore Mariella Pangrazi, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona una donna marocchina di 38 anni per simulazione di reato, lesioni e ingiurie. La cittadina extracomunitaria aveva chiamato gli agenti lamentando di esser stata investita in C.so Matteotti da un conoscente tunisino alla guida di un'auto di grossa cilindrata.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Non solo le quote delle rette sanitarie a carico dell' Area Vasta 2 vengono pagate per un importo al di sotto di quello deliberato dalla Giunta Regionale per l'anno 2013, ma l'Ente fa anche orecchie da mercante alle pressanti richieste da parte delle strutture Socio Educative Riabilitative Residenziali per disabili gravi, debitamente riconosciute dalla Regione Marche con delibera di Giunta Regionale n. 23 /13, per il pagamento dovuto della quota loro spettante pari al 25% del totale della retta.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
C’e una ragione per cui non perdoneremo mai alle liste civiche questi 15 anni. Non la provenienza democristiana riverniciata e rimodulata sul locale, non il magna-magna che fanno tutti; né il clientelismo ed il nepotismo, riproposto su scala ridotta e quindi più ricattatoria che consensuale.
Ancora una bella vittoria casalinga per la SB Volley contro gli amici della Plurisport San Macario di Montemarciano per 3 a 0. La SB si aggiudica il primo set con qualche difficoltà dovuta ai cambi tecnici poco collaudati; qualche errore al servizio e la mancanza di determinazione fanno vacillare il termine del set, che si conclude sul 28 a 26.
da Asd SB Volley
Dopo il successo del primo appuntamento, martedì 26 novembre alle ore 21.00 presso il Teatrino Campana di Osimo, prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, con la proiezione di "VIA CASTELLANA BANDIERA", attesissimo debutto cinematografico della regista teatrale Emma Dante, subito piombato in concorso al Lido di Venezia.
Convocato per il giorno 3 dicembre un nuovo consiglio comunale straordinario da parte delle opposizioni di Loreto Libera. Il tema è ancora quello di Casa Hermes e Fondazione Opere Laiche. Dal loro profilo FaceBook il movimento politico chiama a raccolta i cittadini dato che, ribadiscono rivolti verso la maggioranza che amministra la città 'la Fondazione è patrimonio di tutti i Loretani'.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Anche la città di Loreto celebra la Giornata Nazionale degli Alberi riconosciuta con la L. 10 del 14 gennaio 2013 e che vuole essere un momento particolare per focalizzare l'attenzione sull’ importanza degli alberi per la vita dell'uomo e dell'ambiente.
www.comune.loreto.an.it
Pochi dubbi dalle prime risultanze dell'autopsia condotta dal medico legale Marco Valsecchi sul corpo di Stefania Malavolta, 44 anni, assassinata sabato scorso dal marito Diego Allori, (62) che si è poi impiccato subito dopo nei locali della ditta di Monte Camillone dove entrambi lavoravano, al piano inferiore rispetto al loro appartamento.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Con riguardo alle richieste del consigliere DEL PE.LI.DE Argentina Severini, circa una modifica al piano posteggi in centro, l’Amministrazione comunica che l’attuale conformazione e normazione dei posteggi in centro storico è stata raggiunta a seguito di lunghe discussioni e numerosi approfondimenti e che ogni sua richiesta o proposta modifica non verrà presa in considerazione.
www.comune.osimo.an.it
Il romanzo “I diavoli di via Padova”, del giornalista del Corriere della Sera Matteo Speroni, punta l’obiettivo su Via Padova, una via milanese famosa per la sua eterogeneità di abitanti, nonché per alcuni fatti drammatici che la hanno criminalizzata facendola diventare ghetto di immigrati e malviventi. S’ignora invece il ben più complesso sottosuolo che ne connota la sua particolare vitalità, spesso esempio di convivenza e comprensione.
da Teatro Manet
Il circolo provinciale di Ancona dell'Uaar, Unione atei e agnostici razionalisti, organizza un incontro culturale per dire "NO" all'omofobia e ad ogni forma di discriminazione di tipo sessuale. Sabato 23 Novembre, dalle ore 17 alle ore 20, presso la libreria osimana "Il mercante di storie".
da Uaar Ancona
http://uaarancona.altervista.org
La Libreria il Mercante di storie Giovedì 21 Novembre, ore 17,00 propone “Mamma mi leggi una storia?” Dai 2 ai 6 anni Genitori e insegnanti della scuola primaria leggeranno le storie più belle per i più piccini. Corso Mazzini, 29 Osimo (AN) Info: www.ilmercantedistorie.it tel. 0717232065
www.ilmercantedistorie.it
La mostra le meraviglie del barocco “Da Rubens a Maratta” continua ad attirare numerosi visitatori tanto che l’Amministrazione Comunale ha chiesto alla Park.O in qualità di gestore dell’impianto di risalita di tenerlo aperto, fino al prossimo 12 gennaio, anche durante la pausa pranzo della domenica e dei giorni festivi. Il tiramisù resterà quindi aperto, ma la domenica anziché chiudere alle 21 lo farà con mezz’ora di anticipo, e cioè alle 20.30.
www.comune.osimo.an.it