utenti online

18 novembre 2013


...

Culmineranno domenica mattina alle ore 11.00, con la celebrazione della Santa Messa al Duomo da parte di S.E. mons. Francesco Canalini, arcivescovo e nunzio apostolico emerito, i festeggiamenti in onore di San Leopardo. San Leopardo è stato il primo Vescovo di Osimo, e dal 1986 è Patrono dell'Arcidiocesi. Sarà quindi un momento di festa per tutte le municipalità che fanno corona al comprensorio diocesano e per le cosiddette "Municipalità Amiche", realtà che con la Città di Osimo intrattengono cordiali rapporti.



...

Traffico in tilt per alcune ore ieri a San Biagio a causa di un incidente in via D'Ancona fra San Biagio e Aspio. A scontrarsi una Lancia Y condotta da una ragazza 23enne e una Seat Ibiza con a bordo una coppia e la loro bimba di appena due anni. Sul posto le ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti al nosocomio regionale di Torrette.






...

Anche il Comune di Osimo, insieme a Fabriano, ha aderito alle iniziative promosse dal Comune di Cupramontana per cinquant’anni dalla scomparsa di Luigi Bartolini. Si tratta di alcuni appuntamenti istituiti per tener vivo l’interesse dei cultori e far conoscere, specie ai più giovani, il valore artistico di Bartolini, tra i protagonisti più vivaci della cultura italiana del ‘900.


16 novembre 2013



...

Come accennato nel comunicato di giovedì il Comune aveva incaricato una società esterna per fare uno studio sul tratto di strada in oggetto. Prendendo ad esempio la giornata del 23 Aprile 2013, cioè prima dell’installazione dell’autovelox, si evince che dei 16.994 veicoli che sono transitati lungo la S.P. 361 Settempedana, nel tratto Osimo-Ancona, 155 sono passati ad una velocità inferiore o pari ai 20 km/h.


...

Villa Sorriso è una Comunità Alloggio per Anziani a conduzione totalmente privata, la prima presente nel territorio marchigiano. E’ una nuova realtà, nata dal progetto della nostra famiglia di creare un ambiente differente dalle case di riposo o cura già presenti nelle Marche.



...

Robur, continuare il momento magico. I ragazzi di coach Francesco Francioni sembrano inarrestabili e con la vittoria di domenica hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva. Una striscia positiva importante, ma già il prossimo avversario metterà a dura prova i roburini.


15 novembre 2013


...

In merito alle fantasiose dichiarazioni del coordinatore di Sel Tumini riportate ieri sulla stampa circa una regia di Dino Latini per indebolire la mia figura e prepararsi ad una rielezione replico innanzitutto che tali comportamenti fanno parte non certo del dna di Latini e Simoncini. Tra il sottoscritto e Latini, amici da 25 anni, non servono certe bassezze, che risiedono solo nella mente di Tumini che evidentemente “mal pensa perché abituato a mal fare”.


...

L’Amministrazione comunale di Offagna, sta attuando il piano di sviluppo economico del territorio, coinvolgendo tutti gli imprenditori e le loro eccellenze. 'Stiamo attuando, con tutte le difficoltà del momento, il progetto per il rilancio economico del nostro territorio' – sostengono il sindaco Stefano Gatto e l’assessore Filippo La Rosa -.


...

"La Provincia di Ancona si mobiliterà in tutte le sedi opportune per sostenere la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza avanzato dalla Regione Marche al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Nonostante il nostro territorio risulti il meno colpito in ambito regionale, la conta in atto dei danni risulta comunque ingente, soprattutto per quanto riguarda alcune realtà produttive e comunali".


...

Sono sempre piu’ gravi i problemi e le criticità che dal 1° novembre si registrano negli ospedali di Loreto e di Osimo, a seguito della trasformazione per legge di alcuni nosocomi in Case della Salute. Nello specifico, l'ospedale di Loreto, oggi trasformato in Casa della Salute , è stato investito da una penalizzante riduzione dei posti letto.




...

La 31esima edizione della “giornata del ringraziamento” porta la firma di più realtà ed estende proposte e spunti di riflessione. L’iniziativa che da anni l’Amministrazione Comunale veicola recuperando una tradizione americana in origine di derivazione cristiana ma oggi diffusa e secolare, è frutto della collaborazione fra Acli Crocette e Coldiretti Castelfidardo, Comitato Cerretano e Crocette in Festa, nonché fra le parrocchie S.S. Annunziata e Sant’Agostino.



...

L’esponente di Sel Michelangelo Tumini ha protestato nei giorni scorsi perché i partiti debbono inoltrare apposita domanda pagando i diritti di segreteria e l’imposta di pubblicità. Rispondiamo che ci troviamo di fronte ad un classico esempio di come, con la scusa della salvaguardia dei diritti politici e della democrazia, si vuole che si assegnino ai movimenti politici dei privilegi rispetto ai comuni cittadini.


...

Giovedì come annunciato, il vice sindaco Sandro Antonelli e l’assessore alla viabilità Roberto Francioni hanno incontrato il comitato di via Pompeiana. A nome del sindaco Stefano Simoncini, impossibilitato di presenziare, hanno ricordato come si siano conclusi gli accordi già avviati da tempo, tra il primo cittadino e l’amministratore delegato di Astea Gianni Santilli per il rifacimento dei sottoservizi (rete gas, acquedotto, fognature, energia) da parte di Astea.


...

Per la prima volta Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano presenta un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e, in collaborazione con Lilliput , invita il collettivo artistico Turbosafary a dipingere l’opera Ö, un fiabesco wallpainting sull’intero edificio Serendipità, casolare di campagna a Osimo trasformato in scuola materna libertaria per bambini dai due ai sei anni.




...

Ci sentiamo obbligati a fare delle brevi considerazioni sulla vicenda che ha riguardato i militanti di Sel coinvolti nel contestato volantinaggio sulla cementificazione, la rimozione dei manifesti del PD e l’interrogazione della consigliera d’opposizione Andreoni , la quale rileva giustamente come non si possano applicare le stesse disposizioni per la pubblicità e le attività commerciale alla comunicazione politica.


14 novembre 2013





...

I carabinieri nella serata di martedì hanno denunciato un 26enne di Ancona trovato positivo ai cannabinoidi mentre era alla guida della sua Fiat Panda grigia lungo via d'Offagna. I militari lo hanno fermato dopo aver notato il procedere anomalo dell'auto. A seguito degli accertamenti tossicologici a Torrette per il giovane è scattato l'immediato deferimento alla Procura di Ancona e il ritiro della patente.


...

Musica, storia, lavorazione e degustazioni: sabato prossimo – 16 novembre - il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, il Museo Internazionale della Fisarmonica e la Fondazione Ferretti, organizza un itinerario che prevede la visita allo scrigno di arte e cultura di via Mordini abbinata alla mostra “Artigiani del Suono” realizzata per celebrare i 150 anni della fondazione dell’industria.